Casatenovo: drastico calo dei matrimoni in chiesa (undici nel 2022), aumentano invece i funerali. I numeri della comunità pastorale
Il numero, già di per sè elevato, è addirittura in aumento rispetto all'anno precedente. E' la prima impressione che emerge dando uno sguardo all'elenco dei funerali celebrati nel 2022 nelle cinque chiese della comunità pastorale Maria Regina di Tutti i Santi di Casatenovo.
Il parroco don Antonio Bonacina
Neanche a dirlo è stata la parrocchia di San Giorgio, vale a dire quella di capoluogo, ad ospitare il numero maggiore di funzioni: ben 87, più del doppio, con le altre ripartite quasi equamente fra le comunità parrocchiali delle frazioni. Cifre più consistenti a Rogoredo e Campofiorenzo, un poco più esigue a Galgiana e Valaperta.
I dati anagrafici della comunità pastorale di Casatenovo relativi al 2022 e 2021
Ulteriore calo per i matrimoni. Se nel 2021 si erano giurate amore eterno davanti all'altare 16 coppie, sono stati solo 11 lo scorso anno i riti nuziali officiati a Casatenovo. Nonostante la situazione migliorata dopo il periodo Covid - che aveva costretto molti fidanzati a rinviare il tanto sognato giorno a data da destinarsi - in pochi hanno scelto di sposarsi in una delle chiese di Casatenovo. Se a Campofiorenzo e a Valaperta la marcia nuziale è stata suonata una sola volta, sono stati 3 i matrimoni celebrati a Rogoredo, 2 a Galgiana-Cassina de' Bracchi e 4 a capoluogo.
Stabile infine, il numero dei battesimi. Se nel 2021 erano stati cosparsi con acqua benedetta 74 neonati, lo scorso anno i sacerdoti hanno battezzato complessivamente 75 bambini, la maggior parte in San Giorgio (37), poi a Rogoredo (9). Numeri esigui nelle altre tre parrocchie.
G. C.