Barzanò: Yarn Bombing pronto a 'bissare' il successo del 2022
Lo Yarn bombing, la cui traduzione significa "bombardamento di filati", è un'arte da strada che consiste nella realizzazione e allestimento all'aperto di opere e installazioni di ogni dimensione, realizzate a maglia o a uncinetto, oppure con composizioni di filati, che occupano tutti gli spazi urbani e che addobbano, con idee fortemente creative e di forte impatto estetico, gli elementi di arredo urbano presenti in luoghi pubblici. Possono inoltre essere coinvolti spazi privati come pareti di edifici, cancellate o balconi, elementi di ogni genere.
Le iscrizioni sono aperte a tutti: dagli artisti tessili, fino agli appassionati di ogni età e provenienza, gruppi, associazioni, collettivi. Ognuno può realizzare da una a più opere o installazioni, senza limiti di dimensione.
Alla prima edizione, nel 2022, avevano partecipato oltre 300 opere, provenienti da tutta Italia e dall'estero: Francia, Spagna, Germania, Polonia, Belgio, Finlandia, Florida, Malta, Lussemburgo, Svizzera, Canada, Messico, Michigan, Svezia, Virginia. Avevano inoltre aderito numerose realtà di Barzanò, tra cui scuole e associazioni, o gruppi di appassionati che si erano creati spontaneamente per realizzare progetti yarn bombing. Fin da subito, l'adesione era stata numerosissima ed entusiasta, grazie a un progetto capace di essere trasversale a ogni categoria, e di valorizzare ogni livello di manualità e talento.
Durante i tre giorni le opere saranno esposte lungo un circuito circolare, che coinvolge il centro paese, studiato per favorire la fruizione di ogni pezzo esposto.
Il tema dei lavori è libero, ma all'interno del circuito sono state previste anche quattro aree dedicate a temi specifici. Le prime tre al Parco delle Rimembranze: la pace, il giardino mandala e il bosco. La quarta, il gioco e lo sport, è prevista nell'area giochi di piazza Mercato. L'utilizzo di filati di recupero, di scarto o riciclati, è considerato un valore aggiunto.
"Dopo il successo che ha avuto lo scorso anno, replicare l'evento dello Yarn Bombing è stato quasi naturale - dice il sindaco, Gualtiero Chiricò - Se la scorsa edizione ci ha visto in qualche modo nascere, quella di quest'anno vorremmo che fosse più che una conferma. Sia della qualità della manifestazione in sé, che della capacità di un Comune piccolo come il nostro di mettere in moto azioni positive, coinvolgenti, ampie: grazie a un associazionismo attivo e presente, alle idee innovative che si sviluppano al suo interno e alla dinamicità della Commissione Cultura".
E' possibile consultare il sito https://yarnbombingbarzano.blogspot.com/ per prenotare gli spazi su cui lavorare, realizzando anche opere su misura. In alternativa, si può partecipare senza prenotare, andando a occupare gli spazi rimasti liberi, o scrivere al festival per chiedere indicazioni e consigli. Chi non potrà essere presente per l'installazione - tantissimi sono i partecipanti da tutta Italia e dall'estero - può far recapitare il proprio lavoro.
Per informazioni, o per iscriversi al festival e confermare la presenza è sufficiente mandare una mail a yb.barzano@gmail.com indicando:
- nome del partecipante/i o del gruppo
- dimensione indicativa dell'opera (o delle opere)
- eventuale luogo in cui si vuole esporre, opzionando gli spazi elencati sul blog https://yarnbombingbarzano.blogspot.com/
La prenotazione consente di:
- visualizzare i luoghi senza fare una sopralluogo di persona per chi non risiede a Barzanò
- non creare accavallamenti degli spazi.
Sui profili social del festival - Instagram e Facebook - e sul sito internet, sono presenti le immagini della scorsa edizione, il regolamento e tutti gli aggiornamenti per iniziative collaterali e incontri che saranno organizzati nei prossimi mesi.
Ulteriori spunti si trovano on line o digitando i seguenti hashtag:
#yarnbombing
#yarnbombingday
SITO https://yarnbombingbarzano.blogspot.com/
MAIL yb.barzano@gmail.com
FACEBOOK: Yarn Bombing Barzanò
INSTAGRAM: yarnbombingbarzano