Casatenovo: il bilancio 2022 di Aido con lo sguardo al futuro ed ai progetti in programma

Assemblea annuale per il gruppo Aido di Casatenovo-Missaglia-Monticello. Nella serata di ieri presso gli spazi di Villa Farina, i volontari capitanati dalla presidente Enrica Motterlini si sono riuniti per tracciare un bilancio dell'anno appena trascorso, con uno sguardo rivolto al 2023 e alle iniziative in programma.
Per quanto concerne le attività passate, i membri del sodalizio hanno definito il 2022 come un periodo ''di ripresa e di cambiamento'' e ciò è dimostrato dalle molteplici iniziative svoltesi sul territorio alle quali l'associazione ha avuto modo di partecipare o di organizzare in prima persona.

I volontari e soci di Aido presenti all'assemblea di giovedì 16 febbraio

Tra queste ricordiamo ad esempio la collaborazione con altre realtà comunali per lo svolgimento di due concerti in occasione della Festa di Primavera organizzata a Casatenovo, oppure la partecipazione alla camminata Memorial Cappelli presso Sport Specialist di Bevera a luglio dello scorso anno. O ancora, i banchetti esposti nel corso di feste di paese, come la Notte Bianca di Casatenovo o la festa patronale di San Vittore a Missaglia. Da segnalare inoltre la collaborazione con la sezione provinciale Aido per la conferenza sul tema ''L'anziano fragile e il Covid 19'' svoltasi a Cremella lo scorso maggio.
E' proseguita poi l'attività formativa nelle scuole: diversi gli incontri con gli alunni dell'istituto Greppi di Monticello, del Fumagalli di Casatenovo e delle medie di Missaglia e Monticello.

''Il 2022 è stato un anno ricco di soddisfazioni e abbiamo presenziato anche a molte cerimonie religiose. Inoltre, abbiamo mantenuto un rapporto di aiuto reciproco con i vari comuni'' ha affermato la presidente Motterlini. ''La nostra volontà per quest'anno è continuare a motivare e coinvolgere tutti coloro che partecipano alle attività e agli incontri, oltre che proseguire nel nostro impegno di programmare incontri nelle scuole al fine di offrire testimonianza riguarda al valore del dono''.
A proposito dell'attività scolastica, tema molto caro all'associazione, importante ricordare il supporto fornito dai medici Galbiati e Brambilla, dal presidente provinciale Colombo e dalla trapiantata Laura Biffi, che hanno condiviso saperi e preziose testimonianze con i più giovani.

Venendo invece alle cifre del sodalizio, la segretaria Marta Pirotta ha comunicato che al 31 dicembre dello scorso anno il numero dei membri del gruppo Aido era pari a 1910. Considerando coloro che hanno preso parte al progetto ''Donare gli organi: una scelta in Comune'' (1451 le firme raccolte nei tre municipi), il numero degli iscritti sale a 3361.
Per quanto riguarda invece i progetti in campo per l'anno appena iniziato, la lista è lunga e l'obiettivo è quello di aggiungere ulteriori attività. Tra le varie proposte, interessante ricordare l'iniziativa prevista per l'otto marzo, che prevede il dono di un mazzetto di mimose alle nonne delle case di riposo di Casatenovo e Monticello. O ancora, la proposta di incontro con i ragazzi della scuola media che si svolgerà giovedì 27 aprile presso l'oratorio di Missaglia e il 19 maggio con i ragazzi delle medie di Casatenovo.

Allargando il campo, è bene ricordare che quest'anno si festeggia in Italia il cinquantesimo anniversario di fondazione di Aido: un traguardo veramente importante che riempie di gioia i volontari.
''Da quando sono entrata in questo gruppo, quasi trent'anni fa, le cose sono migliorate incredibilmente. Prima non si comprendeva bene la nostra missione, ora il nostro Paese si sta sensibilizzando in merito'' ha affermato la presidente Motterlini, annunciando il desiderio di organizzare una cena comunitaria, in modo di conoscersi meglio, scambiare idee e condividere proposte. Inoltre i volontari desiderano partecipare alle esequie dei donatori, donando anche una targa ai loro famigliari.
Insomma, un anno ricco di iniziative con il solo scopo di diffondere, coinvolgere ed informare.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.