Monticello: con le associazioni consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli

Si è tenuta ieri pomeriggio presso la palestra della scuola elementare Aldo Moro di Monticello Brianza la consegna dei riconoscimenti agli studenti meritevoli. Una cerimonia ormai consolidata quella promossa dal comune che ogni anno celebra i più giovani che si sono distinti nel loro percorso di studi, dalla scuola secondaria di primo grado fino ai corsi di laurea magistrale.

L'assessore Maria Teresa Colombo e il sindaco Alessandra Hofmann

“Sono davvero felice di premiare le eccellenze, sono ragazze e ragazzi che si sono distinti nei loro percorsi di studio ottenendo dei risultati eccellenti. Molti hanno piantato un seme sin da quando erano bambini ed ora li ritrovo adulti e laureati. Ringrazio tutti i ragazzi presenti, ma anche le loro famiglie, sono convinta che in questo percorso la famiglia faccia davvero tanto perché permette di vivere in serenità lo studio e insegna che per raggiungere un obiettivo nella vita occorre lavorare ed impegnarsi. Anche quest’anno abbiamo deciso di intitolare le borse di studio a persone, attività e associazioni che hanno un significato importante nel nostro territorio, sono la dimostrazione che ognuno può decidere che ruolo avere all’interno della società e dare un contributo positivo dalle diverse sfaccettature” ha detto il sindaco Alessandra Hofmann che ha presieduto la cerimonia. Ad affiancarla c’era l’assessore alla cultura Maria Teresa Colombo che, complimentandosi si è rivolta direttamente ai ragazzi. “Sono orgogliosa di ritrovare facce già viste perché confermano l’eccellenza. Il percorso è tutto in salita come la nostra vita, troverete sempre ostacoli, ma se ci credete veramente, con grinta e tenacia riuscirete ad arrivare lontani.”

Il dirigente scolastico Dario Crippa


La dirigente scolastica Mariacristina Cilli

Tra i presenti, oltre ai rappresentanti delle numerose associazioni del territorio, c’erano   Mariacristina Cilli e Dario Crippa i dirigenti scolastici rispettivamente dell’istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini  e dell’istituto superiore Greppi di Monticello. Da parte dei due presidi sono arrivate parole d’orgoglio verso gli studenti, molti dei quali hanno inaugurato il loro percorso di studio proprio nel comune del casatese. Un ringraziamento è stato rivolto anche verso gli insegnanti che ogni giorno grazie alla loro passione diventano punti di riferimento per tutti i loro studenti.

Elisa Magni


Francesco Pozzi

La consegna delle borse di studio si è aperta con i riconoscimenti dedicati ai più giovani, a due studenti che l’anno scorso nel mese di giugno hanno completato il loro percorso presso la scuola secondaria di primo grado G. Casati. Elisa Magni ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Agnese Pozzi, presidente dell’associazione amici familiari e volontari della casa di riposo di Monticello Brianza, mentre Francesco Pozzi è stato celebrato da Francesco Limonta e Giulio Penati   rappresentanti del gruppo degli Alpini.

Alice Brivio


Domenico Marengoni in rappresentanza della figlia Arianna

Tra gli studenti delle scuole secondarie Alice Brivio è stata premiata dalla sezione Avis di Monticello Brianza  che ha ricordato a tutti i presenti l’importanza delle donazioni di sangue per fare del bene agli altri. Direttamente dalle mani dell’Amas, rappresentata da Franco Radice ed Luigi Confalonieri è arrivato invece il riconoscimento per Arianna Marengoni che si è distinta non solo negli studi ma anche nello sport.

Giorgia Corbetta

Giorgia Monguzzi

Laura Fumagalli


Elisabetta Fumagalli

 Martina Motto

La platea più larga dei premiati è stata invece costituita dalle ragazze che hanno completato il primo o il secondo ciclo di studi universitari ottenendo una laurea coronata da un voto eccellente. Non poteva esserci associazione migliore della croce rossa per Giorgia Corbetta appena laureatasi in medicina, ora prosegue gli studi per diventare medico di base e magari un giorno operare proprio nel nostro territorio. Il premio in memoria del Cavaliere Giuseppe Agrati è invece andato ad Elisabetta Fumagalli laureata in lettere e ora professoressa di italiano e geografia presso la scuola secondaria di primo grado ad Oggiono. Laurea in giurisprudenza invece per sua sorella Laura, premiata dal Gruppo Avam, che un giorno sogna di poter dirigere un istituto penitenziario. La borsa dedicata a Antonietta e Giuseppe Brunelli è stata invece assegnata ad Alessandra Mauri laureata in psicologia. Il premio in memoria di Giovanni Giussani è stato ricevuto da Giorgia Monguzzi che ha ottenuto la laurea magistrale in comunicazione, ora è una giornalista sportiva, ma sta anche proseguendo gli studi con il master in ideazione e produzione cinetelevisiva. L’ultimo riconoscimento è stato consegnato dal gruppo della protezione civile a Martina Motto laureata in biologia e che ora sta continuando gli studi magistrali all’università di Pavia.  

Di seguito l’elenco completo degli studenti meritevoli:

Scuola secondaria di primo grado:
-    Magni Elisa
-    Pozzi Francesco
Scuola secondaria di secondo grado:
-    Brivio Alice
-    Marengoni Arianna
Università:
-    Brace Sara
-    Corbetta Giorgia
-    Fumagalli Elisabetta
-    Fumagalli Laura
-    Garducci Claudia
-    Mauri Alessandra
-    Monguzzi Giorgia
-    Motto Martina
-    Orsanigo Chiara
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.