Casatenovo: in tanti al Carnevale organizzato dal Comune con Pro Loco, Oratori e Associazioni

Dopo una lunga pausa dovuta alla tristemente nota situazione pandemica è tornato domenica 19 febbraio l'attesissimo, da grandi e piccini, appuntamento con la sfilata dei carri per il Carnevale Casatese.

Alcune immagini della sfilata casatese di domenica pomeriggio

L'evento, organizzato dal Comune di Casatenovo e dalla Pro Loco, ha visto il coinvolgimento di una serie di realtà del territorio: Pastorale Giovanile, Oratorio Monticello Brianza, Comune di Monticello Brianza, Federcasalinghe, Gruppo Alpini, Marathon Bike della Brianza (Bike Action Team Galgiana), CSS La Mia Casa, CRM Le Orme.

Tutte loro, a partire dalle ore 14, si sono ritrovate, assieme alla cittadinanza di tutte le età, in Piazza del Lavoro, luogo dal quale è stato possibile assistere alla coloratissima e festosa parata dei carri, allestiti dagli oratorii delle varie frazioni che compongono il mosaico del territorio casatese, tutti con soggetti vari, ma accomunati dallo spirito carnevalesco.

Galleria fotografica (38 immagini)


Difatti, Galgiana ha stupito tutti con un variopinto carro a tema tribale, Valaperta ha puntato sui mostri, mentre Campofiorenzo e Rogoredo si sono affidati addirittura agli Avengers. Monticello - strizzando l'occhio ai più piccoli - ha allestito un carro a tema Pokemon Go, mentre Casatenovo si è rivolta al vero spirito del Carnevale, la risata, allestendo un carro a tema smile.

Il pomeriggio di festa, tra maschere, musica e coriandoli, è terminato poi in Piazza del Mercato, con animazione e rinfresco per tutti, grandi e piccini, e tante altre sorprese.

''Siamo tornati con il format del 2020, interrotto proprio il giorno prima. Era dal 2019 che non organizzavamo il Carnevale e quest'anno siamo finalmente ripartiti. I numeri sono più o meno sempre gli stessi, anche come partecipazione da parte degli oratori, con l'aggiunta di Monticello, che ha deciso di tornare, dopo il 2019, a festeggiare con noi in piazza'' ci ha spiegato l'assessore Marta Picchi.

L'arrivo della sfilata era previsto poco dopo le 15 in Piazza del Mercato, dove è stato allestito un palco. Qui i sacerdoti della comunità pastorale e gli animatori, hanno intrattenuto i presenti con un po' di animazione e coreografie studiate per l'occasione.

Consegnati poi una serie di attestati: al carro più numeroso, all'animazione più divertente, alla maschera di gruppo, grazie ad una giuria composta da Alpini, Pro Loco, Federcasalinghe e amministrazione comunale che hanno eletto anche il carro più bello: quello allestito dall'oratorio di Galgiana.

''Abbiamo deciso di non apportare grandi novità, per non cambiare la formula tradizionale, che ha sempre riscosso grande successo. Abbiamo anche il truccabimbi ed i palloncini gonfiabili, oltre a caramelle, chiacchiere e vin brulè. Ci ha assistiti anche la giornata, visto che attendevamo il freddo e invece si sta benissimo, con un tempo perfetto'' ha proseguito Marta Picchi ringraziando poi anche la collega Gaia Spreafico, consigliere con delega alla promozione e valorizzazione del volontariato, del terzo settore, ai rapporti con gli oratori ed alla comunicazione.

Un pensiero colmo di gratitudine è stato poi rivolto alla Pro Loco, agli Oratori e a tutte le associazioni che hanno contribuito al grande lavoro di gruppo, partito prima di Natale, per la realizzazione della manifestazione.

Contributo fotografico del Gruppo AFCB
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.