Casatenovo, UTE: primo incontro manzoniano con il professor Motta
La prima serata organizzata dall'Università per Tutte le Età di Casatenovo all'insegna della riscoperta delle pagine degli "Inni" manzoniani ha visto la presenza di un pubblico impegnato nel seguire il professor Stefano Motta nella sua chiara ed efficace ricostruzione del quadro storico, ideale ed umano in cui questi capolavori sono stati redatti.
La ricchezza degli intrecci con il sapere letterario di Manzoni, ispirato tra gli altri, ad alcune profezie bibliche e ad una sapiente scelta di riferimenti ai cantici della Divina Commedia di Dante Alighieri, è emersa con tutto il suo spessore ed ha catalizzato l'attenzione di tutti i partecipanti piacevolmente impressionati della densità di significati emersi in filigrana dall'analisi dei versi e dalla lettura rispettosa della ritmica scelta dall'autore.
La scoperta della musicalità delle parole presenti nei versi degli Inni, accanto al ricco patrimonio di conoscenze che lo studioso Motta ha condiviso con un'appassionata e vivace esposizione, ha fatto da supporto al riconoscimento del potere evocativo di questi componimenti i quali hanno ridisegnato in filigrana situazioni, sensazioni e sentimenti contrassegnati dal forte legame con l'universo umano nella sua essenza.
I prossimi due incontri si svolgeranno il 17 marzo e 14 aprile. L'UTE invita, chi fosse interessato, a partecipare al seminario manzoniano indipendentemente dalla presenza registrata a questo primo incontro.