Barzanò: 320mila euro per i nuovi serramenti alla scuola primaria
Per l'efficientamento energetico della scuola primaria di via Da Vinci è stato quindi previsto - considerato che il contributo governativo giungerà in due annualità differenti - di procedere con la suddivisione dell'intervento in due lotti differenti di lavori. Il primo verrà eseguito quest'anno, a seguito dell'affidamento dei lavori, il secondo dovrebbe essere eseguito durante l'anno 2024.
Con l'esecuzione del primo lotto dovrebbero essere sostituiti i serramenti delle aule del piano terra e del primo piano. Complessivamente si tratta di una trentina di infissi delle classi affacciate sui lati a sud-est e a nord ovest, oltre che altri due infissi del lato sud-ovest. Nel 2024, con l'esecuzione del secondo lotto dei lavori, dovrebbero essere installati una trentina di infissi destinati a sostituire i vecchi serramenti delle parti comuni dell'edificio.
Il quadro economico dell'intervento del primo lotto dei lavori prevede una somma di poco superiore ai 100mila euro per l'esecuzione delle opere edili vere e proprie, mentre le restanti somme sono state destinate alle spese tecniche (17mila euro), gli imprevisti (11mila euro) e l'iva (30mila euro). Una stima di costi dettagliata che è stata prevista per l'esecuzione dei lavori del primo lotto e replicata in modo identico per i lavori che riguarderanno il secondo lotto che dovrebbe essere eseguito il prossimo anno.