Oggiono: il regista Paolo Goglio rimane bloccato fra i ghiacci della Lapponia

In viaggio con il suo raggio di "luce e speranza" il regista oggionese Paolo Goglio era partito il primo di febbraio dalla sua città di Oggiono con destinazione la regione della Lapponia. Il suo obbiettivo era portare il suo raggio di luce ad illuminare i ghiacci polari della Finlandia, dopo averlo già portato da Capo Passero in Sicilia, a Capo Nord in Norvegia.

In Lapponia Goglio è effettivamente giunto negli scorsi giorni, dove ha illuminato con il suo raggio luminoso i cieli al confine con la Federazione Russa. Un atto - quello di illuminare il cielo con un fascio luminoso - che ha nel raggio di luce, come il regista stesso definisce, un "simbolo di pace e di speranza, che unisce tutti i popoli in un unico ideali di amicizia solidarietà e fratellanza".

Proprio nelle località più fredde e sperdute verso il confine con la Russia, fra le città finlandesi di Rovaniemi e Inari, il camper con cui Goglio è solito viaggiare è rimasto danneggiato a causa di un cedimento della strada. Nel pieno di una tormenta di neve ha atteso per cinque ore i soccorsi, venendo poi rimorchiato in un'altra zona.
L'automezzo, gravemente danneggiato, non è risultato riparabile sul posto. Una situazione che ha spinto il regista a intraprendere una camminata a piedi, lungo le strade della Lapponia, con una temperatura esterna che ha toccato anche i -22 gradi centigradi. Con lui il suo cane Leone "inseparabile compagno di avventure".

"Era un autentico inferno di ghiaccio, si faticava a respirare perché nell'aria c'erano cristalli di ghiaccio sottili come spilli" ha spiegato Goglio raccontando la disavventura che lo ha portato ad avventurarsi a piedi da solo per chilometri nel freddo inverno finlandese.
Raggiunta la prima stazione di autobus ha deciso di provare a rientrare in Italia con i mezzi di trasporto pubblico. "Non avevo scelta" ha spiegato, dopo che le temperature rigide hanno iniziato a congelare l'acqua all'interno del camper. "Rimpatrierò - ha aggiunto - il camper con una bisarca quando le strade saranno più libere alla fine del mese di aprile".

Nonostante la disavventura, il regista oggionese ha concluso: "porto nel mio cuore le immagini del Raggio di Luce che ho proiettato nelle foreste della Lapponia e questo mi dà una grande forza interiore e fiducia nel destino".
Attualmente Goglio si trova in viaggio verso Stoccolma, dopo aver raggiunto la stazione del Polar Express, il treno che dal Circolo polare artico giunge nella capitale svedese.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.