Casatenovo: con UTE concorso artistico e letterario per studenti ispirato ai Promessi Sposi

L'Università per Tutte le Età prosegue il suo percorso associativo proponendo le attività culturali che la caratterizzano: seminari, uscite sul territorio legate all'arte e concorsi per ragazzi. A questo proposito l'associazione - in collaborazione con i Comuni patrocinatori di Casatenovo, Missaglia e Monticello Brianza - è impegnata, in linea di continuità con i precedenti anni accademici, ad elaborare due bandi indirizzati ai giovani artisti che si renderanno disponibili a cimentarsi nella elaborazione di opere artistico-pittoriche, oppure di testi scritti, ispirati all'opera ''Promessi Sposi''.
Gli Istituti Superiori di primo e secondo grado sono i destinatari della proposta che è finalizzata ad indirizzare l'interesse, l'impegno e le conoscenze acquisite dagli studenti per celebrare il centocinquantesimo anno della morte del genio letterario di Alessandro Manzoni.

La fase di avvio prevede la diffusione dell'informativa dedicata, cui seguirà la raccolta degli elaborati nelle forme previste dal bando, raccolta che terminerà all'inizio del mese di giugno.
A conclusione del percorso concorsuale sabato 23 settembre presso il Monastero di Santa Maria della Misericordia in Missaglia si terrà la premiazione delle opere giudicate meritevoli dalle due giurie composte da esperti e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Casatenovo, Monticello e Missaglia, che hanno riconosciuto il loro patrocinio all'iniziativa.
I premi consistono in borse di studio finalizzate a riconoscere, in particolare, il livello e la qualità delle opere presentate e, più in generale, ad incoraggiare gli studenti nel perfezionare le abilità dimostrate in ambito artistico o letterario.

La segreteria dell'UTE è disponibile a fornire ulteriori e più circostanziate informazioni sulle attività programmate all'indirizzo: segreteria@utecasatenovo.it

CONCORSO LETTERARIO

-    Destinatari: studenti delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado.
-    Formato degli elaborati: tema libero ispirato all’opera letteraria “I PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni. A partire dagli spunti aperti di rilettura del romanzo, i ragazzi sono invitati ad esprimersi nella composizione scritta, ovvero in forme linguistiche le più diverse.
-    Generi accettati: racconto, cronaca, poesia, fumetto …; le composizioni dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate né diffuse in altra forma, ivi compresa la pubblicazione sul web in tutte le sue espressioni (blog, social ecc.).
-    Gli elaborati, in formato word - carattere Times News Romans 12, devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@utecasatenovo.it entro sabato 10/06/2023 e saranno conservati nell’archivio UTE.

CONCORSO ARTISTICO
 -    Destinatari: studenti delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado.
 -    Tipologia opere: pitture o sculture liberamente ispirati all’opera letteraria “I PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni; gli elaborati dovranno essere  gestibili per il trasporto e per l’esposizione (non si accettano installazioni e proiezioni multimediali).
 -    Formato max opere pittoriche: cm 100x100; per le sculture le dimensioni si dovranno collocare all’interno della categoria “facilmente trasportabili”.
-    Data di consegna: entro sabato 10/06/2023 invio di una fotografia in formato JPEG dell’opera finita all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione segreteria@utecasatenovo.it
 -    Consegna delle opere di pittura e scultura al Convento di Santa Maria della Misericordia  a Missaglia - da lunedì 4/09 a sabato 9/09 negli  orari che saranno comunicati via mail ai partecipanti.
 -    I manufatti saranno restituiti agli autori, invece le fotografie, saranno conservate e utilizzate, a discrezione del Comitato Direttivo, per le attività di promozione, presentazione e informazione.
Per visualizzare il testo integrale del bando clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.