Garbagnate: durante la giornata ecologica spuntano due discariche a cielo aperto
Il primo ha pulito i boschi nei pressi di Via Pertini, che dal cimitero arriva fino a Barzago. "Questa squadra ha purtroppo trovato, oltre a una gran quantità di bottiglie di vetro, due vere e proprie discariche a cielo aperto nel bosco - ha spiegato Noemi Moltani dei Green Boys - Una ha trovato diverso materiale edile, componenti di un bagno (scaldabagno, cassettiera, ante di armadi, vetri di una doccia ecc), diversi bidoni con resina e colla. L'altra, su un terreno bruciato, era piena di legni, metalli, bottiglie, bidoni e secchielli in quantità abnormi. Complice la pioggia, non abbiamo potuto completare la pulizia".
Un altro gruppo di lavoro ha pulito il ciglio della strada di Via De Gasperi e un altro si è concentrato sulla zona di Via Europa, in prossimità della superstrada 36, dall'hotel fino all'azienda Novacart: "Abbiamo ritenuto importante pulire quest'area perché si tratta dalla strada di accesso al nostro paese. Sono state trovate bottiglie, ortaggi, legno, carta e ferro" ha riferito il sindaco Colombo. "Tutto il materiale è stato radunato per consentire alla protezione civile di passare a raccoglierlo nei vari punti con il furgone e portarlo al centro di raccolta dove è stato smistato".
Un gruppo composto da alpini e protezione civile ha pulito Via delle Gerive, una strada comunale che collega Via Aldo Moro alla parte esterna del plesso scolastico, con uscita su Via Gemelli: qui, come ogni anno, sono stati tagliati arbusti e rovi.
"La giornata era un po' piovosa quindi alle 11.30 abbiamo terminato e gli alpini, per mezzogiorno, hanno preparato una risottata per tutti coloro che hanno partecipato: abbiamo concluso la giornata in compagnia'' ha commentato il primo cittadino, rivolgendo poi un pensiero all'inciviltà purtroppo sempre diffusa su questi territori.
''Lo scopo di queste iniziative è sensibilizzare i cittadini alla pulizia del territorio, ma il fatto sconcertante è che ogni anno il materiale che troviamo aumenta sempre di più. Sapendo che ogni comune ha le piattaforme ecologiche e un servizio di ritiro rifiuti porta a porta, è davvero incredibile quello che viene gettato nei boschi e sulle nostre strade'' ha concluso Colombo.