Sirtori: è ufficiale, la Pro Loco si è costituita. Il 18 e 19 i volontari incontreranno i cittadini

Si è costituita ufficialmente in queste prime settimane del 2023 l'associazione di promozione culturale-Pro Loco di Sirtori: una presenza inedita nella storia del piccolo comune del circondario casatese.
Pur vantando una realtà associativa fervida e in continuo movimento, alcuni cittadini hanno manifestato l'esigenza di unire le forze per creare qualcosa di nuovo a vantaggio del paese: di qui l'idea di fondare un'associazione con l'esclusiva finalità di proporre una variegata e dinamica offerta culturale, ludico-ricreativa, artistica, ambientale, aggregativa e d'interesse sociale, sempre nell'ottica della valorizzazione del territorio.
Anche perché l'intenzione programmatica della Pro Loco non è quella di sostituirsi a nessuna delle associazioni già presenti sul territorio, né quella di intralciarne od ostacolarne - in alcun modo - le attività, bensì quella di aggiungere qualcosa di nuovo all'offerta associativa della cittadina. L'obiettivo infatti è quello di contribuire -auspicando e ricercando attivamente la massima collaborazione possibile - a creare un'offerta sempre più varia e al passo con i tempi.

I soci fondatori e membri del direttivo Pro Loco

Undici i soci fondatori: Barbara Colombo (presidente) Elena Limonta, Elisabetta Viganò, Giuseppe Anghileri, Roberta Zanoni, Elisa Pennati, Maurizio Amendola, Armando Micheletti, Francesca Mauri, Elisa Calcaterra e Marco Perego. A loro si sono già aggiunti diversi cittadini (circa una trentina) che, in qualità di volontari, daranno man forte per la realizzazione delle attività che man mano verranno proposte. I volontari sin dall'incontro avuto in data 24 maggio 2022 con l'amministrazione comunale e le altre associazioni, hanno lavorato alacremente, presentando anche il progetto alla cittadinanza in un'assemblea pubblica svoltasi lo scorso 6 novembre. In programma vi è poi un ulteriore incontro con l'amministrazione comunale, per condividere tutte le idee già in corso, e chiedere la disponibilità di un luogo che possa fungere da sede ufficiale dell'associazione.
Anche perché i progetti in cantiere sono già davvero tanti: dalle attività più semplici, come ad esempio camminate e visite guidate per adulti e bambini, ad attività ricreative e sociali per tutte le età, come il mercato dei ragazzi e lo "svuota soffitte". E poi ancora eventi in occasione della festa patronale del paese, corsi di formazione su temi di interesse per i cittadini e/o per le altre associazioni (quali corso HCCP, alfabetizzazione informatica, etc.), giornate di degustazioni delle specialità gastronomiche del territorio, ma anche regionali ed etniche, e così via.
''Quello che noi vorremmo è che ognuno proponesse progetti e idee da realizzare, arrivando a tesserare più persone possibili
Barbara Colombo
anche e soprattutto per riuscire a dare concretezza a tutta l'attività in programma, visto che fino ad ora abbiamo coperto noi personalmente tutti i costi, autofinanziandoci'' ci ha detto Barbara Colombo. ''È da un anno che stiamo lavorando a questo progetto, con tanti passaggi burocratici e per ora il disagio maggiore è la mancanza di una sede per incontrarci. Legalmente la sede è a casa mia, in qualità di presidente, ma per ora ci stiamo trovando in posti improvvisati. Speriamo presto di individuare una soluzione al problema, anche perché oltre al gruppo dei soci fondatori abbiamo già un registro di volontari ufficiale, vidimato dal segretario comunale, che conta già una trentina di persone, ed è destinato ad allargarsi, perché tante persone ci stanno contattando per aggiungersi. Per Sirtori mi sembra un bel traguardo e un ottimo inizio''.
E - come auspicato dalla presidente - dovranno essere proprio i cittadini il cuore pulsante dell'associazione, sia attraverso i canali social della Pro Loco (già attivi), sia soprattutto attraverso giornate come quelle già in programma per sabato 18 e domenica 19 marzo. Dalle 8.30 alle 12.30 infatti, la Pro Loco sarà in piazza a Sirtori, per presentarsi ufficialmente alla cittadinanza, promuovere l'associazione e il tesseramento, pubblicizzare le prime iniziative già pronte ma, soprattutto, anche per raccogliere nuove proposte ed idee.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.