Cassago, incendio in Via Allende: in attesa di una perizia sui danni, i residenti restano fuori casa
Ci vorranno diversi giorni prima che i residenti della palazzina di Via Allende a Cassago possano fare rientro nei rispettivi alloggi, tutti in qualche modo danneggiati dall'incendio divampato nel pomeriggio di martedì 28 febbraio.
Intorno alle ore 16 le fiamme hanno iniziato ad interessare il tetto dello stabile, con il fumo che rapidamente ha invaso anche i locali sottostanti. I residenti che si trovavano in casa, in preda al panico, sono riusciti a lasciare gli appartamenti e a trovare riparo all'esterno, in attesa dell'intervento dei vigili del fuoco. Cinque i mezzi intervenuti da Lecco, Merate e Carate, con gli operatori che hanno lavorato alacremente per domare il rogo e i carabinieri intervenuti per effettuare i necessari accertamenti.
Per il momento vi è una diffida all'accesso all'immobile emessa martedì dai vigili del fuoco, mentre l'amministrazione comunale ha preparato un'apposita ordinanza notificata nel pomeriggio di ieri agli interessati. Ad oggi non è possibile stabilire la tempistica di rientro delle famiglie, che di certo non si preannuncia breve: sarà necessario - a seguito di apposita perizia - effettuare tutti i lavori necessari e produrre le relative certificazioni.
Gli otto nuclei che risiedono nella palazzina dovranno dunque trascorrere altre notti fuori casa. Tutti loro hanno sino ad ora trovato ospitalità grazie all'accoglienza di amici e familiari. ''Si è creata una forte rete di solidarietà intorno a loro'' le parole del sindaco Roberta Marabese che l'altro pomeriggio insieme all'assessore Norberto Puricelli e al consigliere Ivan Latini ha raggiunto Via Allende per prendere visione di quello che stava accadendo.
G. C.