Garbagnate: Striscia la Notizia alla rotonda con la meridiana

La meridiana alla rotatoria in via Provinciale a Garbagnate Monastero ha attirato l'attenzione di Striscia la Notizia. Il celeberrimo programma satirico in onda su Canale 5 in orario serale è approdato ancora una volta in terra lecchese con l'inviata Chiara Squaglia che, all'interno della sua rubrica "Enigmarte", si è concentrata su quella rotatoria dove non compaiono aiuole o fiori ma una grande asta alla base della quale, osservando attentamente, si vedono i numeri.

Il mistero è risolto grazie all'intervento del critico d'arte Luca Nannipieri: "Quella che vediamo è una meridiana ovvero un grande orologio solare realizzato dall'architetto Fontana con il supporto dell'esperto Piero Gaggioni. Il grande orologio è infatti composto da un'asta che si chiama gnomone che, a seconda del passare del sole in cielo, proietta un'ombra sulla piazza, scandita con dei numeri".

Un servizio, quello andato in onda sul canale satirico, che i cittadini attendevano dopo che alcuni l'avevano avvistata, nelle scorse settimane, proprio in prossimità della rotatoria oggetto del servizio. Una presenza, quella di Squaglia, che aveva suscitato grande curiosità tra i residenti, che avevano alimentato il chiacchiericcio chiedendosi il motivo di tanto interesse su Garbagnate Monastero al punto da metterlo sotto i riflettori di una troupe televisiva. Dopo che il servizio è andato in onda, è stato tutto chiaro.

Per l'inviata non si tratta della prima uscita in territorio lecchese: nell'aprile 2022 era intervenuta ad Abbadia Lariana per via delle segnalazioni ricevute da parte di diversi ciclisti che lamentavano la pericolosità della strada statale 36 che collega Lecco con Abbadia Lariana. Lo scorso novembre, invece, un'altra puntata della rubrica "Enigmarte" è stata dedicata al femore "ingabbiato" - alto 3.5 metri per un peso di 400 chili - realizzato dall'artista Jetmir Pjeternikaj e messo in mostra in prossimità dell'ingresso a palazzo delle Paure.

In quel caso si trattava della "rappresentazione dell'apparato dell'ortopedico russo Gavriil Abramovič Ilizarov: un fissatore esterno chirurgico di distrazione osteogenetica che può essere utilizzato per allungare o modificare la forma delle ossa degli arti superiori e inferiori".

Per visualizzare il video del servizio di Striscia dedicato a Garbagnate clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.