Monticello: il 7 marzo l'asta a favore della comunità ''Il Volo''

Martedì 7 marzo alle ore 19 presso il Padiglione di Arte Contemporanea in Via Palestro 14 a Milano, tornerà in presenza "Scusate il Disturbo", l'asta organizzata da Il Volo (www.ilvolo.com), ente del terzo settore che dal 2005 si occupa della gestione di servizi socio-sanitari finalizzati alla prevenzione, all'intervento e al reinserimento sociale di giovani adulti che soffrono di gravi disturbi psichiatrici.

''Scusate il Disturbo'', giunta ormai alla sua dodicesima edizione, non è semplicemente una serata benefica, ma un evento di ampio respiro che vede coinvolti insieme il mondo dell'arte, del design, della moda, dell'alta cucina, dello spettacolo e della cultura. L'intero ricavato dell'asta, battuta da Sothesby's, sarà destinato al sostegno delle Borse Lavoro per gli ospiti della comunità residenziale de Il Volo, sita a Monticello Brianza. La borsa lavoro è un passaggio fondamentale nel percorso riabilitativo che affronta ciascun ospite, un momento cruciale per il reinserimento sociale e per la sperimentazione di una vita "reale e appagante", fatta di lavoro, amicizie e relazioni.

"Dodici anni fa siamo partiti per questo viaggio, un'asta che ha seguito il suo percorso lungo il quale abbiamo incontrato persone generose, disponibili e curiose nell'incontro con Il Volo, con la salute mentale, con un tema che oggi, dopo gli anni di pandemia, forse è maggiormente sentito" commenta Paolo Colonna, fondatore de Il Volo insieme al Prof. Giorgio Rezzonico, medico specialista in Psicologia Medica, Psichiatria e Psicoterapia e Professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

"Ogni anno, attraverso l'asta, riusciamo a garantire l'opportunità di un reinserimento sociale a chi si affida alla nostra comunità, offrendo l'esperienza di un tirocinio lavorativo che ci permette di dare visibilità all'impegno, la responsabilità e la perseveranza dei nostri ragazzi. "Scusate il disturbo" ha significato, solo nell'ultimo anno, tredici borse lavoro, ovvero tredici giovani ospiti che hanno potuto mettersi di nuovo in gioco nella vita", prosegue Rezzonico.

Quest'anno verranno battute all'asta opere significative di artisti di fama internazionale come Mario Arlati, Eugenio Carmi, Alvaro Cattaneo, Alberto Magnelli, Giò Pomodoro, Ettore Sottsass e molti altri. Anche il design italiano d'eccellenza sarà rappresentato attraverso opere di Calligaris, Cappellini, Catellani&Smith, Ceccotti, Davide Groppi, Flos, Foscarini, Gervasoni, Seletti solo per citare alcuni nomi. Non mancherà la sezione dedicata alla fotografia d'autore con opere di Maurizio Galimberti e altri e quella delle esperienze legate ad alcuni nomi dell'alta cucina come Andrea Aprea e Daniel Canzian.

La prima fase dell'asta si svolgerà on line: dal 25 febbraio al 5 marzo ci sarà la possibilità di collegarsi alla piattaforma di Bid Inside, visionare tutti i lotti e, a seguito di registrazione, fare una propria offerta per i lotti a cui si è maggiormente interessati. Tale offerta, nel caso in cui risulti la più alta alla chiusura della fase online, costituirà la nuova base d'asta dell'opera in oggetto per la fase in presenza di martedì 7 marzo alle 19.00. Qui tutte le istruzioni: AstaOnline-Come-funziona-ok-3.pdf

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.