Oggiono: tornano gli incontri con l'autore da sabato 11 marzo

Nel mese di marzo torna l'iniziativa Incontri a Km ''0'', momenti di confronto con l'autore organizzata dalla Biblioteca Civica Franco Pirola di Oggiono.
Tutti e tre gli appuntamenti di questa edizione primaverile si terranno presso la sede di Via Vittorio Veneto 1 alle ore 16.

Primo incontro con Franco Minonzio - sabato 11 marzo 2023
Il ciclo di incontri sarà aperto dal Prof. Franco Minonzio, editore e curatoredella nuova edizionedel volume ''L'isoletta de'cipressi'', di Davide Bertolotti, pubblicato da Edizioni Polyhistornello scorso anno.
Il breve romanzo, pubblicato per la prima volta a Milano nel 1822,torna in libreria dopo 200 anni.
E' ambientato alla fine del '700, sul lago di Pusianoe nel territorio circostante; la vicenda tocca i paesi di Canzo, Asso, Bosisio, Garbagnate, fino a spingersi fino al territorio di Lecco e Ballabio.
Il protagonista, Eugenio,nato nel villaggio di Bosisio Parini, all'età di sette anni emigra a Parigi con uno zio.
Dopo vent'anni torna ricco dalla Franciaesi innamora di Clotilde, splendida diciassettenne di Garbagnate. L'amore è ricambiato, ma i protagonisti non potranno convolare alle nozzeper motivi che lasciamo scoprire al lettore.
L'edizione di Polyhistor riprende la seconda edizione dell'opera, uscita sempre nel 2022, nel medesimo anno della prima edizione.
Tale edizione comprendeva una novella del Bertolotti, "Il Sasso Rancio", ancora una sofferta storia d'amore, ambientata sulla costa occidentale del ramo comasco del Lario, nel territorio di Menaggio e dei vicini paesi di Domaso e Gravedona.


Secondo incontro con Erminio Bonanomi - sabato 18 marzo 2023

L'appuntamento di mezzo vede Erminio Bonanomi, noto scrittore di Pagnano, piccola frazione di Merate, presentare il suo ultimo romanzo dal titolo ''L'enucleatore'', edito da Bellavitenel 2022.
Quest'ultima fatica è la prosecuzione della trilogia thriller iniziata nel 2010 con "L'imbalsamatore", seguito da "L'assolutore" nel 2012 e da"L'inumatore"nel 2014.
Il romanzo è ambientato a Pagnano dove,nel proprio letto di casa,viene trovato il cadavere di un carabiniere.
Un temibile serial killer è tornato a seminare il terrore uccidendo innocenti e cavando gli occhi alle vittime per il solo gusto di collezionarli.
Le indagini sono affidate non più al commissario Martin Zagato, protagonista dei tre romanzi precedenti, ma a una giovane maresciallo donna, Stella Moroni, alle sue prime esperienze investigative.


Terzo incontro con Francesca Fariello e Chiara Ratti-sabato 25 marzo 2023
Le protagoniste del terzo e ultimo incontro saranno Francesca Fariello e Chiara Ratticon il loro libro ''Cibo supersonico: la nostra storia, le nostre ricette'', pubblicato da Rizzoli nel 2022.
Chiara e Francesca condividono con il lettore la loro storia e raccontano tantissime cose della loro vita,dal primo incontro ad oggi.
"Cibo supersonico" non è solo un libro di ricette,ma come lo definiscono le stesse autrici, è"un libro mondo",che tocca tantissime tematiche attuali: la sostenibilità, il corpo femminile, la malattia, la sessualità e il genere.
Con naturalezza, Chiara e Francesca si aprono al lettore ed aprono anche le porte della loro cucina, perché il collante che unisce e interseca tutti itemi del loro libro, così apparentemente diversi e distanti tra loro,è proprio il cibo.
E così ci svelano per la prima volta oltre venti ricette - rigorosamente vegetali - tra le più richieste dalla loro community social e dalle persone che in questi anni le hanno volute a casa come chef a domicilio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.