Costa, Avis: nel 2022 tutte le attività e i progetti sostenuti
Scuola, cultura, temi sanitari, collaborazioni con associazioni e iniziative. È stato davvero ricco di attività l'anno chiuso nel 2022 da Avis Costa, sodalizio impegnato a 360° nella società allo scopo di diffondere il messaggio dell'importanza del dono di sangue. In questa direzione va l'iniziativa promossa a giugno in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, quando ai panettieri del territorio è stato consegnato un sacchetto con il logo associativo e un messaggio: "Il sangue serve come il pane, vieni a donare". Proprio come il pane è un alimento insostituibile e serve tutti i giorni, anche il sangue serve alla vita" ha spiegato il presidente Daniele Isella, confermando l'impegno, come negli scorsi anni, di proiettare, nelle serate estive, la goccia di sangue sugli edifici dei 7 comuni di riferimento della sezione. Un'altra occasione divenuta ormai una consuetudine è lo "scaffale rosso - donare è cultura" attraverso la quale l'associazione dona biblioteca comunale di Costa Masnaga - grazie all'interprestito va a tutte le biblioteche della provincia - una serie di volumi su specifici argomenti.
Avis Costa sostiene da tempo due progetti sanitari: "Avis è Donna" è il progetto di tutela della salute per le donne nell'anno in cui compiono 46 e 48 anni. È giunto all' 8° anno. Nel 2022 sono state 8 le socie che hanno aderito, effettuando mammografia ed ecografia bilaterale a Villa Beretta, sulle 40 alle quali era stato proposto. L'altra iniziativa è "Salute è sport con Avis", giunta al quarto anno: Avis propone ai soci dai 18 ai 35 anni di effettuare la visita sportiva non agonistica a spese dell'associazione. "È un modo per collaborare alla adozione di buone prassi: fare sport tutela la salute dei nostri soci". La proposta è stata raccolta da 37 persone che hanno fatto la visita sportiva in una delle sedi convenzionate. "Siamo particolarmente orgogliosi delle proposte sanitarie: ci sembrano soldi ben investiti e dai nostri soci raccogliamo pareri positivi" ha riferito il presidente.
Lo scorso anno è stato avviato un nuovo progetto legato al tema ambientale. Con il coinvolgimento di alcune sezioni della scuola secondaria di Molteno, è stato realizzato, sulla parete esterna dell'istituto, un Murales con vernici AirLite in grado di assorbire una parte dell'inquinamento e dei batteri presenti nell'aria. "Con questo non ci illudiamo di risolvere i problemi evidenti che sta subendo l'ambiente ma puntiamo a sensibilizzare sempre più persone e a far provare curiosità. Un modo per far capire che Avis ha a cuore la salute a 360°, la nostra e quella del pianeta" ha rilevato Isella.
Un'altra novità è stata "#Prendersicura", una serata organizzata a fine maggio, pensata per incontrare chi si è iscritto nel corso del 2020 e 2021, anni particolarmente difficili dal punto di vista sanitario. "Abbiamo desiderato conoscere, parlare e ringraziare questi soci per il gesto che hanno fatto: iscrivendosi hanno da subito cominciato a "prendersi cura" del prossimo senza nemmeno rendersene conto. Nel corso della serata abbiano cercato di far conoscere meglio la nostra associazione non solo ricordando loro i valori fondanti di Avis ma anche più concretamente spiegando il "dietro le quinte" della donazione".
Numerose sono state le collaborazioni avviate o proseguite da Avis nel corso dell'anno precedente: sono ripresi gli incontri di disostruzione pediatrica negli asili (nel 2022 si è tenuto a Rogeno) realizzati con Croce Verde Bosisio Parini a cui sono stati donati dei caschetti che consentono agli operatori sanitari di poter lavorare in sicurezza. Avis Costa Masnaga ha avviato la collaborazione con Tinnamoreraidime, un'associazione di Galbiate volta a sostenere la terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Lecco attraverso la vendita di prodotti alimentari e non solo e le raccolte fondi: è stato acquistato materiale per i mercati natalizi e doni per i volontari che ha permesso l'acquisto di una poltrona che sarà donata al reparto dell'Ospedale.
Lo scorso anno è stata rinnovata la collaborazione con il gruppo alpini di Garbagnate Monastero che ha chiesto ad Avis di acquistare gli elettrodi dei defibrillatori per adulti e delle piastre che dovevano essere sostituiti. La collaborazione per i DAE è attiva anche con il comune di Costa: Avis si fa carico di sostenere i costi di assicurazione dei defibrillatori installati sul territorio.
A settembre l'associazione GAMB (Gruppo Amici Montagna Bulciago) ha chiesto la collaborazione di Avis nei giorni in cui ha ospitato un circuito di street boulder (arrampicata sportiva svolta in contesti urbani): "L'evento ci ha dato un'importante opportunità per far conoscere a tanti giovani Avis e i suoi valori, grazie a tutti i partecipanti alla gara che hanno indossato una maglietta rossa "targata" Avis Costa Masnaga. Speriamo che questa giornata sia solo la prima di tante" ha commentato Isella, riferendo del rapporto con i gruppi sportivi. "La caratteristica del donatore è il mantenimento di stili di vita sani e uno dei fattori principali per raggiungere questo scopo è sicuramente l'attività sportiva. Per questo motivo ogni anno dedichiamo una particolare attenzione ai bisogni dei gruppi sportivi ricevendo in cambio visibilità e uno spazio per poter parlare dell'associazione". Nel 2022 Avis ha donato materiale sanitario al Basket Costa e al basket Nibionno e divise con il logo associativo alla squadra del Basket Rogeno.
Avis Costa è stata presente, nel 2022, alla consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni nei comuni di Sirone, Molteno e Garbagnate e delle borse di studio a Molteno. L'obiettivo è duplice: ai maggiorenni suggerire che fare il volontariato significa assumersi responsabilità nei confronti degli altri e agli studenti brillanti di pensare e mettere a disposizione la loro preparazione a favore della comunità.
Proseguono, per diffondere i valori associativi, il rapporto con Comune di Nibionno per la rassegna teatrale così come la presenza alla castagnata a Bulciago, al raduno regionale di ciclocross a Bulciago e ai mercatini di Natale nei comuni di Costa Masnaga, Nibionno e Bulciago.
Non manca il momento di preghiera per commemorare i soci fondatori, gli avisini defunti e gli avisini in attività perché abbiano tanta salute e possano continuare a donare.
Nel 2022 è stato poi possibile riprendere in presenza il lavoro del gruppo scuola negli istituti del territorio. Gli incontri hanno interessato 18 classi appartenenti agli istituti comprensivi di Costa Masnaga e di Molteno per un totale di 379 alunni. "Ringraziamo i volontari del nostro gruppo scuola che si è dimostrato ancora una volta all'altezza dell'importante compito che svolge".