Missaglia cardioprotetta grazie ai quattro nuovi DAE installati col supporto degli sponsor

Missaglia da oggi è maggiormente cardioprotetta. E' stato infatti presentato stamani il ''Progetto Cuore inForma'' che prevede la fornitura - in comodato gratuito - di DAE per la sicurezza e la salute di tutti i cittadini.

Il taglio del nastro: da sinistra il sindaco Paolo Redaelli e Riccardo Martinelli della Italian Medical System srl

Il Comune ha accolto la proposta della Italian Medical System srl con sede a Quinzano d'Oglio (Brescia), che nelle scorse ore ha installato sul territorio tre nuovi defibrillatori, in grado di salvare vite. I dispositivi sono stati acquistati dall'azienda - che si occuperà anche della manutenzione e del mantenimento delle "colonnine" sulle quali sono stati posti i dispositivi - grazie alle risorse finanziarie derivanti dalla locazione, ad aziende ed esercizi commerciali, degli spazi pubblicitari ricavati sulla superficie esterna dei totem. Trentatre - a questo proposito - i privati missagliesi e del territorio che hanno scelto di sostenere il progetto a tutela della salute, trasformandolo in realtà.

Stamani il sindaco Paolo Redaelli - nel corso della cerimonia organizzata nei pressi del campo sportivo comunale - ha voluto quindi ringraziare uno ad uno aziende e attività commerciali che grazie al loro supporto concreto hanno consentito all'iniziativa di ''prendere le ali''.

''Grazie per quel che avete donato ai missagliesi: negli scorsi giorni, guardando gli attestati che poi vi consegneremo, vi ho pensato tutti'' ha detto il primo cittadino. ''Da oggi Missaglia sarà più pronta di prima nel caso in cui dovessero verificarsi episodi di arresto cardiaco''.

I tre nuovi defibrillatori semi automatici al termine della cerimonia sono stati posizionati in altrettanti luoghi strategici del paese: all'esterno di Palazzina Teodolinda, nel posteggio del municipio (con accesso da Via 4 Novembre) e fra la biblioteca e la pensilina del bus in Via Papa Giovanni XXIII.

L'azienda ha inoltre accettato di sostituire e gestire anche il DAE già da tempo installato in Via Manzoni a Maresso, al servizio di chi frequenta farmacia, sala civica, ambulatori e ufficio postale, solo per citare alcuni dei principali servizi presenti in quella zona della frazione.

Nel suo discorso Redaelli ha poi posto l'accento sulla formazione: Italian Medical System srl si è resa disponibile ad occuparsi anche di questo aspetto, per l'abilitazione all'uso del defibrillatore da parte di personale laico. Un servizio prezioso per il quale il Comune intende appoggiarsi anche a Croce Bianca Merate che come noto, vanta una sede proprio a Missaglia. A questo proposito il sindaco missagliese ha voluto ricordare Ildefonso Valnegri, storico comandante dell'associazione che nel lontano 2012 propose al Comune di installare in paese il primo DAE.

Prima della consegna degli attestati agli sponsor che hanno sostenuto il progetto, a prendere la parola è stato Riccardo Martinelli della Italian Medical System srl che ha voluto innanzitutto ringraziare il Comune, rivelatosi un interlocutore serio e attento in questa ''partita''.

''Oggi Missaglia è cardioprotetta grazie all'installazione di questi quattro nuovi DAE che saranno attivi e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7'' ha detto, rivolgendo anche un pensiero ad aziende e attività commerciali che hanno sostenuto l'iniziativa. ''Siete stati davvero generosi, grazie!''.

Venendo alle note tecniche, Martinelli ha voluto precisare che i dispositivi sono performanti e di ultima generazione, con spie capaci di segnalare eventuali anomalie, un telecontrollo e un'assistenza guidata per chiunque si trovasse nelle condizioni di doverli utilizzare. Nel concludere il suo intervento, il referente di Italian Medical System srl ha infine esortato a non avere paura di sbagliare le modalità di impiego dei DAE, seppur sia importante avvicinarsi ai corsi per imparare anche le manovre di rianimazione cardiopolmonare. E' bene infatti ricordare che, in caso di necessità, chiunque seguendo le indicazioni dell'operatore del 112 e del DAE stesso può utilizzare lo strumento salva vita; non serve essere un ''addetto ai lavori''.

Il taglio del nastro e la consegna degli attestati ha poi chiuso la cerimonia, con la conseguente attivazione dei DAE che da oggi sono a tutti gli effetti pronti e a disposizione dei missagliesi. Nella speranza che il loro utilizzo non si debba rendere mai necessario...
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.