Castello B.za: grande festa in oratorio per la maestra Mariangela, giunta alla pensione

''Il nostro è un saluto dal sapore speciale. È un modo per dire grazie alla maestra Mariangela per tutto quello che ha fatto a scuola con noi''. Con queste parole intrise di affetto e nostalgia Elena Brambilla, direttrice della scuola materna Coniugi Draghi di Castello di Brianza, ha aperto la festa svoltasi ieri pomeriggio in oratorio in onore di Mariangela Riva.

Mariangela Riva

Dopo ben 41 anni e mezzo di insegnamento, infatti, per la storica maestra della scuola dell'infanzia parrocchiale era arrivata l'ora della pensione. ''Sono stata la prima maestra laica che ha lavorato nella struttura. Dai tempi delle suore tante cose sono cambiate. Nonostante ci fossero più bambini all'epoca c'era un clima molto familiare. Oggi il modo di insegnare è diverso. Sono stati anni belli e intensi, è ora di lasciare spazio alle maestre più giovani'' ci ha raccontato la maestra Mariangela prima dell'inizio della festa.

Tutto il personale della scuola dell'infanzia, di fianco alla camelia regalata alla maestra

Elisa e Marianna, volontarie Nati per Leggere

Dopo il saluto della direttrice, la parola è passata a Elisa e Marianna, due volontarie del gruppo comunale "Nati per leggere", che hanno letto un testo per bambini intitolato "Il Sentiero" e scritto da Marianne Dubuc. Una lettura dedicata proprio alla signora Mariangela, famosa per aver tramandato negli anni aneddoti e storie. "Ringrazio tutti i presenti. Mi fa tanto piacere vedere anche i genitori, molti dei quali sono stati miei alunni. Ho potuto prendermi cura di ben due generazioni" ha sottolineato Mariangela Riva nel suo breve discorso.

A destra Elena Brambilla

Mariangela Riva con don Giuseppe Riva, sacerdote residente a Castello

"Ho lavorato con Mariangela per diciassette anni. Ha sempre fatto del bene senza apparire. A prescindere dai problemi e dalle sfide che c'erano da affrontare, lei era sempre profondamente grata e riconoscente verso il lavoro che ha svolto per così tanto tempo. È stata una parte fondamentale della nostra realtà educativa" ha aggiunto Elena Brambilla.

La festeggiata con le colleghe ed il parroco don Walter Brambilla

Terminati gli interventi, era arrivata l'ora dei regali. Mentre i piccoli si sono dedicati alla merenda e ai giochi, alcuni genitori, a nome di tutte le famiglie che frequentano la scuola, hanno consegnato alla maestra Mariangela, grande appassionata di fiori, una camelia, simbolo di stima e affetto. I rappresentanti della sezione delle Farfalle, il gruppo di cui la maestra si è sempre occupata in tutti questi anni, hanno poi regalato alla signora Riva anche un braccialetto contenente proprio un ciondolo a forma di farfalla. La festa continuerà domenica mattina con un momento dedicato alla maestra Mariangela durante la messa delle 10.30.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.