Casatenovo, Auditorium: altro sold-out per la rassegna teatrale
Prosegue con successo la stagione teatrale presso l'Auditorium di Casatenovo. Sold-out anche l'ultimo appuntamento: ''La ciliegina sulla torta'' scritto e diretto da Diego Ruiz che ha suscitato delle fragorose risate del pubblico in sala.
Lo spettacolo ricorda che ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici, il primo goal, la prima volta al volante della macchina di papà. Poi ci sono degli eventi particolari della vita di un giovane, ugualmente importanti, a cui non si può proprio legare un bel ricordo: non stiamo parlando dell'esame di maturità, né della prima delusione d'amore e nemmeno di quella volta in cui Lei, la più bella di tutte, ha detto di no. C'è un particolare giorno, una specifica esperienza che è legata quasi sempre a una figuraccia di dimensioni apocalittiche e che tutti riconoscono come l'inizio della fine: la presentazione della fidanzata ai propri genitori!
Ogni ragazzo sa che la madre sarà piena di sorrisi e che cercherà di essere simpatica e alla mano, ma ogni ragazzo sa che la madre vedrà in quella ragazza la propria nemica giurata con cui combattere una guerra lunga una vita intera, fatta di frecciatine e frasi dette a mezza bocca, studiate per ferire quel tanto che basta per far capire chi comanda davvero. Il padre sarà accondiscendente e insolitamente spiritoso, ma sappiamo bene, che quel padre, sta solo cercando di arginare lo tsunami che di lì a poco la moglie potrebbe scatenare!
Questo è quello che accade quasi sempre in situazioni "normali", ma cosa succede se la fidanzata in questione è un po' più grande di quello che ci si aspettava? Diciamo molto più grande? Diego Ruiz scrive una commedia sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli e sugli inevitabili conflitti tra uomini e donne. La famiglia modello viene messa a dura propria da un piccolo-grande imprevisto che rischia di mettere in discussione tutto e tutti in meno di ventiquattro ore.
Prima dello spettacolo abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche battuta con i protagonisti di questo spettacolo: Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Debora Caprioglio e Adelmo Fabo.
Il clima tra i quattro attori è parso davvero ottimo, loro stessi hanno confermato di trovarsi molto bene nel condividere la tournée. Anche Adelmo Fabo, alla sua prima esperienza di teatro professionale, si è sentito molto accolto e felice di avere questa prima esperienza tra attori di grande esperienza.
Edy Angelillo è una madre in carriera che vive insieme al marito (Blas Roca Rey) che ha deciso di prendersi cura della casa. Il loro figlio (Adelmo Fabo) studia negli Stati Uniti giurisprudenza ed è appena tornato a casa per fare un grande annuncio ai propri genitori: ha trovato una donna che si vuole sposare. Debora Caprioglio veste i panni di questa donna italoamericana che, nonostante i vent'anni di differenza, è perdutamente innamorata del giovane studente.
Tra le varie peripezie che si possono immaginare, Edy Angiolillo conferma che anche per lei come madre sarebbe difficile accettare una donna matura come fidanzata del proprio figlio, come non sarebbe in grado di avere una relazione con un uomo molto più giovane di lei: "Sarebbe come innamorarmi di coetaneo di mio figlio, ci sarebbero troppe differenze e mi farebbe un effetto molto strano". Debora Caprioglio sostiene che, nonostante tutto: "L'amore non conosce passaporto. Non importa da dove si viene e che età si ha, l'importante è amarsi".
Altro punto su cui si sono soffermati gli attori è la differenza di percezione che si ha tra il caso in cui sia una donna a braccetto con un uomo più giovane e la situazione opposta. "Penso che le donne abbiano una propensione maggiore ad accudire, o per lo meno si ha questa percezione ed educazione culturale. Probabilmente è per questo motivo che fa strano pensare che un uomo sarebbe in grado di accudire una donna durante gli ultimi anni della sua vita. Nonostante questo, ci sono delle eccezioni, come il caso del presidente Francese Macron e sua moglie, Brigitte" ha detto Angiolillo.
L'amore è un mistero, è inutile cercare un modo per definirlo, come una disciplina a cui relegarlo. L'amore è libertà di scegliere qualcuno a cui legarsi perché ne si condivide la visione del mondo e la complicità di volerlo cambiare insieme.
Un esempio di amore che ha superato le difficoltà e anche la differenza di età è quello fra Maria De Filippi ed il recentemente scomparso Maurizio Costanzo: fra le difficoltà di ogni giorno, alla fine la cosa importante è guardarsi negli occhi e capire che, nonostante tutto, si sarà sempre a fianco l'uno/a dell'altra/o fino alla fine.
Contributo fotografico di Guglielmo Pennati
G.P.