Casatenovo: la musica come strumento di espressione e aggregazione. E' il percorso gratuito per ragazzi proposto da Atonga a Villa Facchi
La musica come mezzo per comunicare, partendo proprio dal testo. Perchè in fondo sono le parole a fare la differenza, a colpire il cuore di chi ascolta. E' in questa cornice che si inserisce il corso di songwriting che nelle scorse settimane è stato proposto a Casatenovo da Atonga Sound.
Alcune immagini del corso di songwriting svoltosi nelle scorse settimane a Villa Facchi
Una serie di incontri serali durante i quali una decina di ragazzi dai 16 ai 25 anni provenienti dal territorio lecchese e monzese, hanno potuto mettere alla prova la propria capacità di esprimersi attraverso un brano musicale. A ''guidarli'' in questa entusiasmante sfida, il giovane cantautore vimercatese classe 1999 Ale Pinto coadiuvato dal producer e tastierista Emanuele Moraca; i due artisti hanno cercato di spiegare ai partecipanti come riuscire a dare ascolto alle proprie emozioni traducendole in musica, per poi comporre un brano vero e proprio.
Un'iniziativa portata avanti nell'ambito di un progetto più ampio denominato ''So che ci sei'' e finanziato dalle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia attraverso un bando; ciò ha consentito ad Atonga Sound di proporre il corso in forma totalmente gratuita e di realizzare un piccolo-grande sogno. L'obiettivo di fondo era infatti quello di favorire l'aggregazione musicale fra i giovani dopo il lungo e faticoso periodo segnato dal Covid, alzando anche l'asticella qualitativa rispetto al genere che oggi come oggi va più per la maggiore fra i ragazzi.
''Gli incontri sono stati molto interessanti: partendo dalle emozioni, Ale Pinto ha cercato di aiutare i ragazzi ad esprimerle attraverso testi ed immagini, insegnando loro anche come è fatta una canzone. Il risultato finale è stato un brano scritto ed arrangiato, ora in attesa di essere registrato'' ci ha detto Alessio Colombo di Atonga, realtà protagonista del progetto ''So che ci sei'' insieme al GSO San Giorgio, alla cooperativa L'Iride e ASD MoviSport, oltre naturalmente al Comune di Casatenovo.
Il corso di songwriting peraltro - che ha consentito ai partecipanti di essere protagonisti di un vero e proprio percorso creativo - è solo uno dei percorsi proposti nell'ambito del ciclo MusiCambia. Già partito infatti ''Home Recording - come faccio a registrarmi?'', tre incontri a Villa Facchi guidati da Dario Galbusera, tecnico audio freelance diplomato al Conservatorio di Como, mentre domani prenderà il via il corso di djing e mixing con Loco Hill, house music producer e DJ nei club milanesi.
Un'opportunità preziosa per imparare le tecniche di mixaggio e dare vita ad un proprio personale lavoro della durata di 15 minuti.
Tre percorsi diversi che si intrecciano in diversi punti, il cui focus resta però lo stesso: il bisogno di sviluppare nei ragazzi la cultura musicale attraverso occasioni sociali che possano permettere scambio e crescita reciproca. Per far sì che la musica non perda mai il proprio valore arricchente e socializzante.
G. C.