Sirone: festa dei Cavigioni presenti anche in Quaresima

Una gran festa dei tortelli e cavigioni a Sirone che ha saputo unire gli sforzi delle realtà del paese per una manifestazione di successo. I volontari dell'oratorio e della Pro Loco hanno infatti collaborato per la buona riuscita della festa, preparando i dolci della tradizione e organizzando una bella festa con il mercatino del cibo buono a km 0 e aperitivo per tutti. Alla giornata di domenica 5 marzo, ha partecipato attivamente anche il corpo musicale santa Cecilia che ha animato l'uscita dalla chiesa parrocchiale dei bimbi che hanno ricevuto il loro pane benedetto.

La festa dei cavigioni è legata a San Mamete, patrono delle balie venerato dalle donne in attesa, che lo invocano per avere latte a sufficienza per le loro creature (il pan di fioeu). A queste future mamme a Sirone veniva offerto il cavigione, un grosso pane rafforzato con uvetta, semi di finocchio e anice, che oggi viene gustato da tutti.

"Le tradizioni sono le radici del nostro piccolo paese, facciamo il possibile per tenerle vive: è stupendo vedere la vecchia generazione collaborare con la nuova per il mantenimento della nostra storia - spiega Valeria Panzeri, presidente della Pro Loco - Un grazie di cuore a don Gianluigi che si affida a noi della Proloco, alle vecchie guardie dell'oratorio sempre presenti, dalla notte per la preparazione dei cavigioni e instancabilmente alla friggitrice per i tortelli. Grazie ai volontari della Pro Loco che hanno sempre un entusiasmo coinvolgente e all'amministrazione comunale che è un supporto continuo alle nostre proposte".

La tradizione proseguirà ancora nelle prossime settimane perché durante tutto il periodo di Quaresima è possibile prenotare i cavigioni. Sarà possibile ritirarli durante il weekend presso l'oratorio o concordare la consegna a domicilio.
Per info e prenotazioni contattare il 353.3334131
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.