Sirtori: si è spenta a 87 anni Angela Negri, storica insegnante alle elementari

Angela Negri
Sirtori
in lutto per la scomparsa di Angela Negri, per anni insegnante presso la scuola elementare del paese. Generazioni di studenti, ora diventati adulti, la ricordano con particolare affetto e un poco di nostalgia poichè insieme a lei, in qualche modo, se ne va un pezzo di storia del paese. Un messaggio di cordoglio postato sulla pagina social dedicata al paese dalla consigliera comunale Romana Spreafico - con delega anche agli anziani - ha infatti generato una moltitudine di commenti, con un cordoglio unanime espresso in particolar modo nei confronti dei figli Silvano e Franco e delle rispettive famiglie.
Angela - soprannominata ''il maestron'' - era figlia del commendator Modesto Negri, primo sindaco del paese al quale ancora oggi è intitolata la scuola primaria sirtorese. Un amministratore il cui ricordo è particolarmente vivo nella comunità, seppur siano passati decenni dalla sua scomparsa. Alpino, nel 1953 - con grande tenacia - era riuscito a far riconquistare l'autonomia a Sirtori che, con l'avvento del fascismo, era stato aggregato a Barzanò, Cremella e Viganò. Cavaliere di Vittorio Veneto aveva partecipato alla Grande Guerra combattendo a Bainsizza.
Un clima all'insegna dell'impegno sociale e politico che l'insegnante aveva respirato sin da bambina e anche negli anni a seguire. Angela Negri si era unita infatti in matrimonio con il geometra Paolo Vergani; originario di Casatenovo (Cassina de' Bracchi per la precisione), quest'ultimo era stato assessore negli anni Sessanta, vantando inoltre un legame speciale con la parrocchia di Galgiana, di cui per anni era stato membro della Commissione Affari Economici.
Dopo le nozze il trasferimento a Sirtori dove i coniugi hanno vissuto insieme ''mettendo su famiglia'' in Via per Barzanò sino alla scomparsa di Paolo, avvenuta nel 2017; a distanza di sei anni si è spenta anche la moglie Angela.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa velocemente nell'intero territorio giungendo anche a Casatenovo; qui aveva preso il via la sua carriera professionale avendo insegnato nei primi anni di attività in frazione Rogoredo.
I suoi funerali si svolgeranno domani, mercoledì 8 marzo alle ore 15 nella parrocchia di Sirtori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.