Ello: presentato il pulmino, AETE attiverà un servizio verso il mercato di Oggiono
Sempre la precedente amministrazione comunale emise una manifestazione di interesse prima, e successivamente un bando vero e proprio, per concedere il pulmino in utilizzo alle associazioni. L'Associazione Ellese per la Terza Età - Aete - si aggiudicò il bando, garantendo, fra l'altro, un corrispettivo annuale pari a 3mila euro. Risorse necessarie al pagamento dell'assicurazione e della tassa automobilistica annuali.
L'automezzo, in grado di trasportare fino a nove persone, restò però inutilizzato per circa due anni, anche per via della crisi sanitaria causata dalla pandemia. La cerimonia della scorsa domenica è stata organizzata dall'Aete. Erano presenti, oltre all'ex sindaco Virginio Colombo, la presidentessa dell'associazione Laura Bonfanti e il vicepresidente Gianfranco Tentorio. Con loro anche il parroco don Maurizio Mottadelli e la sindaca Elena Pirovano.
Il sacerdote, prima di benedire il pulmino, ha ricordato l'importanza del lavoro dei volontari che lo utilizzeranno. La sindaca Pirovano ha apprezzato il fatto che l'Associazione Aete e i suoi volontari si metteranno a disposizione della cittadinanza per offrire un nuovo servizio.
Proprio in termini di gestione dell'automezzo e servizi di trasporto offerti, Colombo e Bonfanti hanno spiegato che durante la prossima assemblea annuale di Aete saranno definite con maggior precisioni le modalità di utilizzo del pulmino e i servizi che verranno offerti.
Sembra quasi certa l'attivazione di un servizio di trasporto per i cittadini ellesi che vorranno recarsi al mercato settimanale di Oggiono che si tiene ogni venerdì. "La partenza - ha spiegato Colombo - avverrà ad Ello, dalla zona della casetta dell' acqua alle ore 9 e 30, faremo una fermata in piazza Nassirya, quindi proseguiremo verso Oggiono. Il rientro da Oggiono a Ello sarà effettuato alle ore 11 e 30".
Otto i posti disponibili per altrettante persone interessate. Il viaggio avrà un costo, fissato quale contributo minimo, pari a due euro. Risorse che verranno raccolte dall'Aete per far fronte alle spese di gestione annuale dell'automezzo.