Monticello: trovato il proprietario dei soldi smarriti. Decisivo l'annuncio a messa
Il municipio di Monticello
Un gesto all'insegna dell'onestà da parte della donna che per caso, dopo aver notato una busta ''sospetta'' mentre transitava per le strade del centro, si è accorta che la stessa conteneva dei contanti. Subito l'ha portata in municipio nella speranza che, nel frattempo, chi l'avesse perduta si sarebbe fatto vivo. In quel momento tuttavia, nessuna denuncia era stata presentata alle autorità competenti.
La segnalazione sulla pagina social dedicata a Monticello, unitamente all'articolo da noi pubblicato, ha consentito alla notizia di fare in poche ore il giro del paese; l'appello è stato raccolto anche dal parroco don Marco Crippa che nel corso delle messe festive di sabato e domenica, ha dato comunicazione della somma rinvenuta e consegnata alla PL, utilizzando pure i canali whatsapp di oratorio e parrocchia.
Un'iniziativa del tutto personale la sua, che ha consentito in poche ore di individuare la persona che aveva smarrito la busta. Un anziano residente in paese, dopo aver preso parte alla messa delle ore 18 di domenica, ha potuto apprendere con gioia che era stato rinvenuto quello che qualche giorno prima aveva perduto. Una somma di qualche centinaia di euro, sicuramente importante per chi come tutti si trova a dover gestire le ordinarie spese familiari. L'indomani mattina si è quindi presentato all'ufficio di Polizia locale: alla comandante Cristina Corti e all'agente Alice Caldarini ha riferito le informazioni necessarie per giungere alla piena identificazione del soggetto che aveva smarrito il denaro. Il monticellese ha infatti indicato l'esatta somma di denaro contenuta nella busta ed il preciso taglio delle banconote, potendo nuovamente entrare in possesso dei contanti che aveva prelevato poco prima dello smarrimento degli stessi, mentre si trovava a percorrere le strade del paese.
Una bella storia che ha potuto chiudersi con un epilogo altrettanto positivo grazie innanzitutto all'onestà della donna che ha rinvenuto la busta e alla catena di solidarietà formatasi in paese per giungere all'identificazione di chi quel denaro prezioso lo aveva perduto.
G. C.