Campsirago Luogo d'Arte: la nuova rassegna con oltre 60 appuntamenti
"Sono previsti bellissimi laboratori artistici, esperienziali e teatrali per bambini, diverse attività curate da Anna Fascendini e appuntamenti dedicati alla relazione genitori bambino" spiega Giulia Castelnovo di Campsirago Residenza.
Fra i vari appuntamenti dedicati in modo specifico alla relazione fra genitori e figli vi è "Corpo Lib(e)ro" uno spettacolo teatrale di Campsirago Residenza e Sardegna Teatro. Pensato in modo specifico per i bambini dagli zero ai cinque anni, al suo termine vedrà "un momento in cui verrà "nutrita" la relazione bambino genitore" chiarisce Castelnovo.
Proprio all'interno dell'ambito genitoriale figura una delle nuove proposte della rassegna "Campsirago Luogo d'Arte". Si tratta del laboratorio artistico "Una storia cucita per te" curato da Rossana Maggi e Claudia Saracchi. Dedicato in modo particolare a neo mamme, neo papà e futuri genitori, il laboratorio accompagnerà i partecipanti nella creazione di un libro tattile da regalare ai propri neonati. "Un legame fatto di stoffe, fili e materiali che racconta una storia tra le dita".
Ogni mese vi saranno due fine settimana di rassegna nei quali si svolgeranno complessivamente fra i cinque e i dieci appuntamenti artistici. Intervallati da pranzi e cene. Dopo le cene, i sabati sera, vi saranno degli spettacoli teatrali dedicati agli adulti e pensati da "Campsirago Residenza" in modo specifico per offrire un'occasione culturale aggiuntiva ai residenti del territorio.
"Un carnevale per sole e baleno" andrà in scena il prossimo sabato sera, dopo aver debuttato al Teatro della Cooperativa di Milano solo pochi giorni fa. Pensato per gli adulti sarà anche "Il Fanciullino" in calendario per sabato 25 marzo. "Uno spettacolo teatrale dedicato alla riscoperta dell'amore in tarda età" spiega Castelnovo aggiungendo: "terminato lo spettacolo si potrà ballare insieme, ci sarà una balera".
Sempre dedicati agli adulti vi sarà anche "Con Tanto Amore, Mario" di Paola Tintinelli. "Uno spettacolo - precisa Castelnovo - veramente meraviglioso". Gli ultimi due appuntamenti, sempre dedicati agli adulti, saranno "Clouds" di Maura di Vietri e "Terra di Rosa" di Tiziana Vaccaro. Inoltre, una domenica al mese vi sarà "Alberi Maestri" la performance itinerante nei boschi, immersiva grazie a musiche e letture, fra Mondonico e Campsirago.
Infine, fra le tante novità più grandi vi sono una serie di appuntamenti sulla cultura giapponese. "Japanese art experience" con Nori Tanaka, Hiro Shinohara, Ryoko Baba e Mamiko Ishii. Organizzeranno una serie di workshop, incontri e laboratori dedicati alla cultura, all'arte e alla tradizione giapponese.
Per visualizzare il programma completo clicca QUI