Cremella: consigliere comunale e imprenditore. Si è spento Mario Crippa
Mario Crippa
Un impegno civico a tutto campo, ma non solo. Imprenditore nel tessile, il cremellese oltre un decennio fa ci aveva raccontato la passione che lo aveva portato a brevettare un vero e proprio mezzo sportivo per praticare ginnastica in acqua, capace di raccogliere consensi su vasta scala.
Non si trattava tuttavia dell'unica invenzione del signor Crippa: nel suo settore di riferimento, l'85enne aveva infatti ideato e perfezionato nuove macchine tessili senza navetta. "Queste permettono di produrre tessuti ad alta qualità e speciali, utilizzando materiali come keveral e crine di cavallo" ci aveva raccontato nel 2010 in un'intervista, mettendo in luce grande ingegno e forza di volontà. Appassionato anche di meccanica, Crippa aveva poi perfezionato nella sua officina dei punti luce con fotovoltaico programmabili, una vera e propria novità - all'epoca - a livello della nuova frontiera nell'energia a consumo 0, e dei rotoshop, una sorta di vetrine rotanti munite di ripiani.
I suoi funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle ore 15 nella chiesa dei SS Sisinio Martirio e Alessandro di Cremella. Crippa lascia la moglie Piera, i figli Carola, Gianpaolo e Roberto con le rispettive famiglie.