Missaglia: consegnate le borse di studio a 20 giovani meritevoli del paese

Un pomeriggio all’insegna della celebrazione delle eccellenze scolastiche quello di ieri a Missaglia. L’Amministrazione comunale del sindaco Paolo Redaelli, infatti, ha organizzato la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli, che si è tenuta nella sala consiliare Teodolinda. I premiati, venti ragazzi che lo scorso anno hanno terminato la scuola superiore di primo e secondo grado, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, alla presenza di alcune autorità del paese.


Il consigliere Meregalli, la Dirigente Cilli, il sindaco Redaelli, Amalia Guanella e la professoressa Coladonato

Oltre al primo cittadino e all’assessore Diego Benfatto, sono intervenuti la Dirigente dell’Istituto Montalcini Mariacristina Cilli, la professoressa referente della scuola media "Da Vinci" Sabina Coladonato, la presidentessa dell’associazione missagliese Fuoriclasse Amalia Guanella e il consigliere di minoranza Riccardo Meregalli.
In apertura, ha preso la parola l’assessore Diego Benfatto, che ha voluto congratularsi con i giovani alunni, che nel corso del loro percorso scolastico si sono distinti per impegno e dedizione. “Come Amministrazione comunale, vogliamo complimentarci con voi per la perseveranza che avete messo negli studi” ha affermato, per poi lasciare la parola ad Amalia Guanella. “I genitori hanno un ruolo importante nella vita dei loro figli, perché devono costantemente motivarli e guidarli verso il loro futuro” ha asserito quest'ultima, prima di illustrare insieme ad altri volontari il regalo che l’associazione Fuoriclasse ha deciso di fare ai ragazzi. "Si tratta di un dono speciale, prodotto da un’azienda che si occupa di materiale elettrico per dargli nuova vita” hanno spiegato i volontari, sottolineando dunque l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Come hanno illustrato, l’oggetto viene dalla Re-tech, che ogni anno recupera circa il 95% del materiale che verrebbe scartato, per rimetterlo in circolazione.


Il sindaco Paolo Redaelli

Inoltre, l'azienda si occupa di inserire nel mondo del lavoro persone che escono dal carcere o vivono situazioni di disagio sociale.
Spazio dunque alle parole della Dirigente Mariacristina Cilli, molto emozionata di aver preso parte a un’iniziativa come quella della consegna delle borse di studio, che unisce molte eccellenze. “Anche io voglio ricordare l’importanza che le famiglie rivestono nel percorso di studi dei propri figli. Spesso nella nostra scuola e in altre realtà ci scontriamo con situazioni difficili e sfavorevoli per l’apprendimento” ha affermato la preside. “Penso sia importante per voi giovani pensare al privilegio di essere nati in famiglie che partecipano al vostro cammino, vi spronano e vi sostengono nelle vostre scelte” ha concluso, prima di ringraziare l’Amministrazione comunale di Paolo Redaelli che, come ha ricordato la Dirigente, è attenta all’istruzione e valorizza molto questo aspetto nella vita del paese.

Galleria fotografica (16 immagini)


Al termine dei discorsi, ha quindi preso il via la consegna vera e propria delle borse di studio. Ogni ragazzo ha scattato una foto con le autorità, ritirato il premio dedicatogli e stretto la mano al primo cittadino, orgoglioso. In questo frangente, anche il giovane consigliere di minoranza Riccardo Meregalli ha voluto prendere parola, ringraziando l’Amministrazione per l’invito.



“Per me è un onore consegnarvi questi premi, perché abbiamo più o meno la stessa età” ha affermato, ricordando ai presenti di essere prossimo ai 21 anni. “Indipendentemente da quello che vorrete fare nel vostro futuro, il mio invito è quello di mettere il vostro totale impegno in un’attività per la cittadinanza. Non deve essere per forza sul fronte politico, può riguardare anche il campo delle associazioni, in ogni caso sarà una grande soddisfazione per voi e per gli altri” ha concluso il consigliere, tra gli applausi dei presenti.
Sul finire della cerimonia, anche il primo cittadino Redaelli ha voluto dedicare alcune parole ai giovani presenti. “In questi anni della vostra vita state costruendo le basi per il futuro. Oggi venite riconosciuti come eccellenze di fronte al paese di Missaglia e dovete esserne fieri” ha affermato.


I ragazzi premiati (nella gallery le foto singole)

Di seguito, i nomi di coloro che hanno ricevuto la borsa di studio per l’anno scolastico 2021/2022.

Scuola secondaria di primo grado
Tommaso Mazzetti
Samuel Brivio
Schekina Fedora Houehou
Elisa Frigerio
Anna Ertola
Sandra Maran
Joshua Mema
Matilde Mistò
Beatrice Molinari
Alessia Beretta
Camilla Motta
Riccardo Penati
Dorotea Usuelli
Veronica Viganò
Giulia Galbusera

Scuola secondaria di secondo grado
Mattia Annicchiarico
Nicolò Beretta
Ada Borile
Alessia Ferrantino
Riccardo Paleari
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.