Opere di 'land art' per l'Antico Percorso di Fede: lanciato un bando

Sei opere d’arte per altrettante installazioni di “land art”. È il nuovo progetto delle Amministrazioni comunali di Annone, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza e Colle, che assieme alla cooperativa Liberi Sogni gestiscono l’Antico Percorso di Fede.
Lungo il sentiero che collega questi paesi, gli enti coinvolti vorrebbero appunto installare delle opere che contribuiranno a valorizzare il percorso, e per raggiungere questo obiettivo hanno indetto un bando rivolto ad artisti che possono essere interessati a realizzarle secondo indicazioni specifiche. Fra le richieste, infatti, vi è la necessità di presentare progetti che si integrino con la natura e il paesaggio circostante, suscitando, comunque, riflessione e interesse in chi incontrerà le installazioni lungo l’Antico Percorso di Fede. Sempre per integrarsi con l’ambiente un altro requisito, stabilito nel bando, prevede che le opere vengano realizzate con materiali naturali possibilmente reperibili in loco.



“L'idea è quella di andare a posizionare delle opere artistiche che contribuiscano a valorizzare e rendere più fruibile e visibile la presenza di questo sentiero" aveva spiegato l'assessore alla Cultura e al Turismo di Oggiono Giovanni Corti quando gli enti coinvolti decisero di dare il via al progetto.
Il percorso si estende per diversi chilometri toccando vari luoghi d’interesse dal punto di vista storico, architettonico e artistico, legati all’ambito religioso. Le opere di “land art” contribuiranno a creare un legame fra arte e paesaggio, offrendo un elemento di valorizzazione complessiva del progetto.



Il bando prevede alcune scadenze. Entro giovedì 13 aprile coloro che vorranno essere coinvolti dovranno presentare una manifestazione di interesse, partecipando poi al sopralluogo lungo il sentiero che sarà realizzato sabato 15 aprile. A distanza di un mese, entro lunedì 15 maggio, dovranno presentare il progetto. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare percorsofede@gmail.com oppure visitare questo link.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.