Cassago: lavori di LRH in Via Manzoni che resta chiusa per un mese

Da quest'oggi, lunedì 13 marzo, e fino al prossimo 13 aprile, una parte di Via Alessandro Manzoni a Cassago verrà chiusa per la realizzazione di lavori di sostituzione della rete dell'acquedotto. Nello specifico il tratto di strada in località Oriano interessato dall'intervento è quello fra il civico 1a e il civico 3; il divieto verrà osservato dalle 8 alle 17:30, mentre dalle 17:30 alle 8 il transito verrà ripristinato.
A informare i cittadini è stato un annuncio pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune: ''la chiusura è necessaria per consentire alla società Lario Reti Holding la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, riguardanti la sostituzione della rete idrica dell'acquedotto pubblico'', si legge sull'avviso.

L'amministrazione spiega anche che l'intervento rientra in un piano di riqualificazione generale della strada: dopo la sostituzione della rete idrica, l'area interessata dai lavori e Via Verdi verranno riasfaltate entro la fine dell'estate.
Nonostante le scuse dell'amministrazione per il disagio che inevitabilmente si verrà a creare lungo il tratto interessato dai lavori, non si sono fatti attendere alcuni commenti (poi ''chiusi'') dei cittadini che hanno lamentato lo scarso preavviso - la comunicazione è stata data solo venerdì 10 marzo - e il rischio di isolamento nel caso in cui alcuni mezzi di soccorso dovessero raggiungere delle case difficilmente raggiungibili da altre vie.
Vista la reazione dei residenti, il Comune tramite il profilo Facebook ufficiale ha voluto chiarire che l'amministrazione stessa ha ricevuto una richiesta di apertura del cantiere da Lario Reti Holding solo lo scorso martedì.

Inoltre, l'amministrazione ha voluto tranquillizzare i cittadini scrivendo che ''la percorribilità dei mezzi di soccorso è stata valutata, forze dell'ordine e servizi di pronto intervento sono stati avvertiti della variazione della circolazione viaria e in caso di necessità interverranno pertanto con modalità e mezzi ritenuti opportuni''. Infine, conclude: ''siamo consapevoli dei disagi, ma si tratta di interventi necessari e non prorogabili''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.