Sirtori: pulizia del paese grazie all'impegno di grandi e piccini
Si è svolta la scorsa domenica a Sirtori la Giornata Ecologica. Un evento interamente dedicato alla pulizia del territorio organizzato dal Comune con la collaborazione del gruppo Alpini, delle associazioni Silea, Avis e A.V.E.S. e della comunità pastorale.
Dopo il ritrovo di fronte al municipio e la suddivisione delle zone di territorio da pulire, i partecipanti hanno potuto, concretamente dare il via all'iniziativa. Adulti e bambini hanno indossato giubbino catarifrangente e guanti e sono partiti dal municipio armati di sacchetti per la raccolta dei rifiuti.
Ad ogni gruppo è stata infatti affidata una zona del paese da perlustrare e pulire, tra cui la piazza stessa dove numerosi bambini si sono rimboccati le maniche e, aiutati dai genitori, hanno raccolto tutte le cartacce. Interessata all'attività anche la frazione di Bevera: i volontari hanno infatti agito in Via Resempiano, Via Resegone, Via Ruscolo, lungo la SS342 fino al confine con La Valletta e in prossimità della rotatoria del bar Aurora.
Ad attendere - a fine mattinata - i partecipanti a questa iniziativa ecologica, un pranzo conviviale in oratorio per un momento di ringraziamento a cura degli organizzatori per l'impegno profuso nel raccogliere i rifiuti a favore della comunità sirtorese.
Erano infatti presidenti il sindaco Matteo Rosa con il vice Tiziano Paschetto e i consiglieri Paolo Belletti, Romana Spreafico ed Elisa Sarracino, dichiaratisi soddisfatti per l'ottimo esito dell'iniziativa.
L'attività che, sebbene limitata entro i confini del paese, ha certamente contribuito al benessere del territorio.
C.M.