Annone: una visita guidata nella Lecco del Manzoni

A passeggio nella Lecco di Alessandro Manzoni. La visita guidata organizzata dalla civica biblioteca di Annone Brianza in collaborazione con il Comune, prevista per il mese marzo 2020 e poi annullata per i noti motivi legati alla pandemia, si è svolta domenica 12 marzo 2023.
Il rinvio, tuttavia, cadendo nell'anno in cui si ricorda il 150esimo anniversario della morte del celebre scrittore diventa prologo della celebrazione che si terrà il 21 maggio ad Annone Brianza, con la lettura di alcuni brani de "I Promessi Sposi".

Il gruppo partito da Annone e immortalato a Lecco durante la visita

"È stata un'intensa giornata trascorsa alla scoperta dei siti manzoniani e della città di Lecco - ha affermato la consigliera alla cultura Marta Castelnuovo, presente alla giornata - Luoghi conosciuti pressoché da tutti i partecipanti e che, grazie alla competenza di Fiorella Raina, una brillante e preparata guida turistica, da oltre trent'anni residente ad Annone, hanno potuto riscoprire e apprezzare, favoriti anche dalla splendida giornata di sole che illuminava lo scenario naturale mozzafiato offerto dal lago e dalle montagne".
La visita ha riguardato i luoghi descritti con grande maestria dal Manzoni nel suo romanzo, sia quelli certi che quelli presunti, oltre alla villa dove ha risieduto negli anni giovanili.

La guida Fiorella Raina

Percorrendo le caratteristiche vie di Pescarenico, la riva del fiume che lì ricomincia, la chiesa dei Cappuccini e la vista del Resegone, ambienti certi presenti ne "I Promessi Sposi", uniti alla visita alla presunta casa di Lucia a Olate e al Castello dell'Innominato a Vercurago, sono state rivissute le travagliate vicende dei due protagonisti.
Ad appassionare i partecipanti ha contribuito Enrico Rigamonti, profondo conoscitore de "I Promessi Sposi" che, nella visita alla Villa Manzoni, ha messo in luce le caratteristiche dei personaggi e ha tratteggiato la figura anche umana dell'autore.
Il tutto ha ridestato negli ascoltatori il desiderio di approfondire un'opera ancora così attuale, rileggendola o leggendola per la prima volta, liberi da obblighi scolastici.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.