Missaglia: grazie a due dispositivi e a una nuova 'rete', monitorata la qualità dell'aria

Un'infrastruttura di rete radiofrequenza per la gestione di servizi smart. Il protocollo d'intesa che il Comune di Missaglia ha siglato nei mesi scorsi con Aevv Impianti srl (confluito poi in A2A) è divenuto realtà più di recente quando i due dispositivi installati fra la Sp54 e Via Vespucci e in Piazza Chiesa a Maresso, sono entrati ufficialmente in funzione, offrendo così un servizio aggiuntivo alla comunità.
In tempo reale essi sono in grado di fornire informazioni preziose, misurando la pressione, l'umidità relativa, la temperatura e le polveri sottili (pm1, pm10, pm2.5).

Ed è proprio quest'ultimo aspetto ad aver spinto più degli altri l'amministrazione comunale missagliese ad accettare la proposta - praticamente a costo zero - inviatale, così da poter monitorare la qualità dell'aria.
''Per diversi anni abbiamo aderito alle campagna di Arpa, ma si trattava di misurazioni circoscritte ad un determinato periodo temporale. Questa infrastruttura invece, è in grado di fornirci il dato in diretta'' ci ha spiegato il sindaco Paolo Redaelli, che ha evidenziato quelle che sono le caratteristiche della rete radiofrequenza LoRaWAN. Un'infrastruttura preziosa qualora si volessero abilitare in velocità alcuni servizi come ad esempio il monitoraggio a distanza delle persone deboli, la teleassistenza, l'assistenza domiciliare e la tele-diagnostica. E ancora la sicurezza e controlli su strade, allarmi, apertura e chiusura spazi pubblici (rilevando il livello di temperatura e di salute per chi lavora o fruisce di uno spazio aperto al pubblico e controllando i punti di accesso al paese); infine la gestione degli edifici con monitoraggio del microclima e attivazione dei sistemi di sanificazione dell'aria.

Il sindaco Paolo Redaelli

Se i dispositivi attivati sono per il momento due, ben superiore è il numero di siti comunali ritenuti idonei all'installazione dell'infrastruttura, dove sono già state collocate apposite antenne: l'area sportiva di Contra, la biblioteca comunale, la scuola media, Via Puccini a Barriano, Via Albareda a Lomaniga e l'ex scuola della frazione, la primaria di Maresso. In futuro dunque si potrà estendere il raggio di azione; del resto il protocollo LoRaWAN raggruppa in un'unica rete WAn tutti i dispositivi all'interno di un'area ampia fino a 15 km

Alcuni dei dati che si possono ricavare grazie ai nuovi dispositivi installati a Missaglia

''Si tratta di un progetto pilota al quale abbiamo voluto aderire insieme ad altri comuni, ben consapevoli di quelle che sono le potenzialità della tecnologia'' ha concluso Redaelli facendo riferimento al sistema di videosorveglianza comunale, fiore all'occhiello che in diversi casi ha consentito di fornire elementi preziosi ai fine delle indagini della polizia giudiziaria o per quel che riguarda il mancato rispetto del codice della strada.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.