Ello: il Comune sceglie Telegram per informare i cittadini

L'amministrazione comunale di Ello ha scelto il software Telegram per comunicare con i propri cittadini. L'applicazione è in grado di offrire un servizio di messaggistica istantaneo con invio di contenuti multimediali. Telegram è nota per essere un'alternativa alla ben più blasonata Whatsapp, rispetto alla quale offrirebbe maggiori garanzie per la privacy degli utilizzatori. Il servizio di messaggistica sarà gestito direttamente dal personale comunale, il "canale" - questo il nome che viene dato alle chat attive con modalità "broadcasting" - sarà "Comune di Ello".

Comunicare informazioni di interesse pubblico relative al territorio comunale fra le quali: iniziative organizzate, ricordare scadenze fiscali, ma anche situazioni di emergenza. Questi sono i principali obbiettivi che hanno spinto l'amministrazione comunale ad adottare un "app" di messaggistica istantanea per comunicare con gli abitanti.

L'attivazione di un servizio per la diffusione rapida delle informazioni è stata decisa anche per favorire una maggior partecipazione alle iniziative organizzate dal comune, cercando quindi di aumentare il livello di coinvolgimento da parte dei cittadini.

Per poter aderire al canale Telegram comunale gli interessati dovranno avere un proprio smartphone con installata l'applicazione Telegram, disponibile in forma gratuita nei diversi "store" dei principali sistemi operativi dei cellulari. A quel punto, sarà necessario aggiungere nella propria rubrica dei contatti il numero di telefono che il comune diffonderà durante la fase di attivazione del servizio. In ultimo bisognerà inviare attraverso l'applicazione un messaggio, al numero indicato dal comune, recante il testo "attiva notizie" seguito dal nome e cognome del cittadino interessato. Per disattivare il servizio l'utente potrà semplicemente disiscriversi in modo diretto, senza necessità di un intervento da parte di terzi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.