Galgiana piange Piero Biffi: il ricordo di 'Sentieri e Cascine'

E' sincero e commosso il ricordo con il quale i volontari dell'associazione Sentieri e Cascine hanno voluto omaggiare Piero Biffi, originario di Cassina de' Bracchi.
Un vero e proprio testimone della storia del territorio. Nativo della ''Curt di Rovagnaa'', nel cuore della frazione casatese, in diverse occasioni aveva accompagnato in alcune uscite sul tema dell'acqua, gli studenti dell'istituto comprensivo sottolineando l'importanza di vivere in prossimità di un torrente come la Nava e snocciolando diversi aneddoti e ricordi.

Piero Biffi nelle immagini scattate dai fotografi del Gruppo AFCB

''Anche in occasione della nostra manifestazione di Sentierando in Brianza del 2013 (Storie di contadini e partigiani) è stato fra i testimoni che hanno raccontato le incursioni nelle cascine dei repubblichini alla ricerca dei cosiddetti sbandati, viste con gli occhi di un bambino e sentite poi nei racconti degli adulti'' le parole che Francesco Biffi, presidente di Sentieri e Cascine, ha pubblicamente condiviso negli scorsi giorni, in memoria dell'amico.

Piero Biffi aveva anche partecipato alla presentazione ufficiale del progetto di raccolta delle videointerviste sui nuclei rurali casatesi denominato "Non si butta via niente" insieme a BRIG; un'importante traccia della storia del territorio che era stata illustrata in Villa Greppi nel 2009.
L'83enne era molto legato anche alle Parrocchie di Galgiana e Cascina Bracchi; come non ricordare ad esempio, il suo aiuto nella produzione dei ravioli dolci di San Biagio, tornati quest'anno in pompa magna dopo il lungo periodo Covid.

''Un testimone prezioso per la nostra associazione che ringraziamo molto per la sua disponibilità'' le parole di Francesco Biffi, che ha poi ricordato la passione per l'orto che animava l'anziano, visto non più tardi di un paio di settimane fa, vangare il terreno per prepararlo alle semine primaverili.
I suoi funerali si sono svolti lo scorso lunedì pomeriggio nella chiesa di Galgiana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.