Rogoredo: pasticcieri (ed operatori sanitari) i gemelli Ficano si laureano lo stesso giorno. 108/110 la votazione...per entrambi

Sono nati lo stesso giorno, poco più di quarant'anni fa e insieme hanno raggiunto traguardi importanti. L'ultimo lo scorso 15 marzo quando i gemelli Agostino ed Edoardo Ficano - casa a Rogoredo di Casatenovo - si sono laureati, coronando un sogno che inseguivano da tempo.
Iscritti al corso di Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia presso l'Università telematica San Raffaele con sede a Roma, sono stati proclamati dottori con l'eccellente votazione di 108/110...la stessa per entrambi. Del resto la loro esistenza è stata costellata sin qui da numerosi obiettivi e soddisfazioni, conquistati con grande tenacia e forza di volontà.

Da sinistra Edoardo ed Agostino Ficano con le loro tesi di laurea

''Dopo le scuole medie abbiamo frequentato un istituto alberghiero, ottenendo una qualifica professionale. All'epoca ci andava bene così, ma poi con il passare del tempo e l'evolversi del nostro lavoro, il desiderio di poterci iscrivere all'università è diventato sempre più forte. A trentacinque anni abbiamo ripreso in mano i libri, conseguendo la maturità da privatisti'' ci hanno raccontato i fratelli Ficano dal bancone del loro bar-pasticceria a pochi passi dalla chiesa parrocchiale di San Gaetano a Rogoredo.
Un passaggio che per i due è stato propedeutico al conseguimento della laurea triennale, un traguardo ambizioso raggiunto un paio di giorni fa, con la cerimonia di proclamazione che ha chiuso una parentesi ricca di soddisfazione per Agostino ed Edoardo. ''L'università online ci ha consentito di poter conciliare lo studio con tutti i nostri impegni lavorativi, anche se il percorso non è stato affatto semplice: molti degli esami abbiamo dovuto sostenerli in presenza nella sede di Milano e in qualche occasione anche a Roma'' le parole dei due gemelli casatesi.

I gemelli al lavoro nella pasticceria di famiglia a Rogoredo

Se il primo ha optato per una tesi sul caffè - con un focus sulla sostenibilità della bevanda stessa - il fratello ha deciso di concentrarsi sul cioccolato, inteso come mediatore della comunicazione nelle persone diversamente abili. Una scelta per nulla casuale: Edoardo e Agostino da diversi anni portano avanti una seconda professione, lavorando come oss (operatori socio sanitari) presso la Lega del Filo d'Oro di Lesmo. Ogni giorno si dividono fra il laboratorio della pasticceria di Rogoredo - dove sfornano dolci gustosissimi - e la struttura del vicino comune monzese, dove risiedono sordociechi e pluriminorati psicosensoriali adulti. Avvicinatisi quasi per caso al mondo del sociale...non lo hanno lasciato più.
''Non è facile districarsi fra tutti gli impegni, ma grazie all'aiuto della nostra famiglia siamo riusciti a fare tutto...persino a laurearci a quarant'anni: questa per noi è davvero la soddisfazione più grande'' hanno aggiunto Agostino ed Edoardo, veri e propri punti di riferimento a Rogoredo dove sono cresciuti e gestiscono dal 2007 la pasticceria fondata insieme a mamma Lucia. In tanti in questi giorni, una volta appresa la notizia della duplice laurea, hanno voluto congratularsi con i gemelli per l'importante traguardo raggiunto, l'ultimo di una lunga serie.

Il cappuccino da guinness che hanno contribuito a preparare nel 2013

Appassionati di sport, i fratelli Ficano condividono molteplici passioni, ma anche l'appartenenza all'Aicaf (Associazione maestri del caffè) con la quale nel 2013 si erano aggiudicati il primo posto in una competizione internazionale grazie ad un cappuccino ''da guinness''.
Agostino ed Edoardo peraltro non sembrano proprio intenzionati a fermarsi: ''ottenuta la laurea triennale, ora ci aspetta quella magistrale'' ci hanno confidato, riferendosi all'iscrizione al corso di Scienze della Nutrizione Umana presso il medesimo ateneo.
Intanto però, si godono il momento: anche i loro elaborati saranno i protagonisti del Tesi Day promosso dall'Università romana e in programma lunedì 20 marzo. In quell'occasione i Ficano avranno dunque la possibilità di illustrare pubblicamente i contenuti dei rispettivi approfondimenti grazie ai quali hanno potuto coronare un piccolo grande sogno.
Gloria Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.