Molteno: lavori sul torrente Bevera, in campo la Protezione Civile

L’intervento di consolidamento degli argini sul torrente Bevera in Viale Consolini a Molteno costa circa 650.000 euro ed è sostenuto grazie a un contributo di Regione Lombardia. L’opera, che è stata inserita nel bilancio di previsione 2023 del Comune, sta causando più di qualche malumore tra gli ambientalisti.

 

A sostegno dell’intervento di regimazione idraulica è intervenuto oggi anche il coordinatore di protezione civile Angelo Cavenaghi. “Certo l’impatto visivo non è dei migliori, però se è stato fatto questo progetto è perchè si necessitava di quest’opera. Noi come protezione civile quando le piogge erano insistenti e incessanti, non dormivamo sonni tranquilli. Che ora sia scaturita una polemica per una miglioria sul fiume, mi sembra un po’ eccessivo”.

L’intervento della protezione sul territorio è infatti da tempo a tutto campo sulle strade come la tangenzialina e sul torrente Bevera, da tempo sorvegliato speciale da parte dei volontari che se ne prendono cura con ripetuti interventi di pulizia.

Cavenaghi ha aggiunto: ''Chi fa polemica, dovrebbe andare a vedere qual è lo stato del fiume in questo periodo in cui non sta piovendo. Non voglio creare polemiche, ma mi sento di dire questo: va bene contestare, però bisognerebbe anche rimboccarsi le maniche e chi contesta dovrebbe darci una mano. Noi cerchiamo volontari, anche volontari per un giorno, che ci aiutino a pulire le strade e il fiume. Solo così dimostriamo di prenderci cura del nostro territorio''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.