Oggiono: incontri a km '0' con Erminio Bonanomi e il suo thriller

Proseguono gli Incontri a km ''0'' organizzati dalla Biblioteca Civica Franco Pirola in collaborazione con il Comune di Oggiono. Sabato 18 marzo si è tenuto il secondo appuntamento dedicato a ''L'Enucleatore'', nuovo romanzo di Erminio Bonanomi.
Il nuovo thriller è il proseguimento della trilogia che ha esordito nel 2010 con ''L'Imbalsamatore'', a cui hanno fatto poi seguito ''L'Assolutore'' e ''L'Inumatore''. Il romanzo è ambientato a Pagnano, dove nel proprio letto di casa, viene trovato il cadavere di un carabiniere.

Erminio Bonanomi e l'assessore Giovanni Corti

All'interno del romanzo, il serial killer non si occupa solo di uccidere, ma anche di estrarre il bulbo oculare della vittima dalla sua cavità, per custodirlo nella sua vasta collezione. Come in questo libro, anche nei precedenti l'autore sviluppa il gusto non per il classico omicidio, ma per l'aspetto più macabro: nel caso de ''L'Imbalsamatore'', come suggerisce anche il titolo, l'assassino sottoponeva le sue vittime al processo di imbalsamazione, nel secondo romanzo invece, la vittima viene abbandonata nei confessionali delle chiese; infine ne ''L'Inumatore'', il maresciallo Martin Zagato, coinvolto nelle indagini, trova i cadaveri di persone sepolte vive in tombe improvvisate.
Questa tetralogia condivide la particolare scelta dei titoli, che suggeriscono non solo alcuni tratti della trama, ma anche il motivo di continuità tra un caso e l'altro.
''L'ispirazione del titolo - ci ha raccontato Bonanomi - mi è venuta quando, tempo fa, sono stato incaricato tutor per un corso di scrittura creativa, basata sul giallo, rivolto ai ragazzi di una scuola media di Casatenovo. Qui, in accordo con le insegnanti, avrei dovuto proporre due incipit, che gli studenti avrebbero sviluppato a loro piacimento. In seguito alla lettura e alla premiazione del migliore, ho iniziato a comporre il mio nuovo libero, senza ovviamente copiare da nessuno dei testi proposti; questa iniziativa mi ha dato l'impulso per intraprendere questo lavoro''.

L'attività di stesura del testo, iniziata durante il periodo covid, ha richiesto più tempo del previsto per la ricerca e la selezione di termini medico-scientifici e di carattere psicologico, per fornire una descrizione completa e realistica della situazione. Inoltre, a differenza dei libri precedenti, si inserisce gradualmente, una nuova protagonista, un carabiniere donna di nome Stella Moroni, per esaltare questa figura tosta e determinata, che si trova ad affrontare la sua prima indagine, andando incontro a diversi pericoli.
''In merito a questa scelta - ha proseguito lo scrittore - ho voluto sostituire il protagonista dei precedenti libri con questa nuova figura per non annoiare il lettore e per mantenere sempre alta la sua curiosità e il suo coinvolgimento. Infatti, tutti i luoghi e i personaggi si riferiscono a località e persone reali che, in qualche modo, mi hanno fornito l'ispirazione per ideare e mettere sulla carta la mia storia''.
Proprio per coinvolgere il pubblico in prima persona, Bonanomi ha presentato un oggetto di scena, accompagnato dalla lettura di un estratto di un capitolo, che narra lo spietato processo di enucleazione. Sotto il telo, che copriva l'oggetto misterioso, si celava la testa di un manichino, a cui lo scrittore, attraverso strumenti, creati artigianalmente da alcuni suoi schizzi e descritti anche nel romanzo, ha eseguito l'estrazione del bulbo oculare, sotto gli occhi esterrefatti degli spettatori.

Anche l'assessore alla cultura e all'istruzione, Giovanni Corti, rimasto stupito dalla dimostrazione del crimine, si è espresso riguardo alla pubblicazione del libro. ''Sono contento di questo secondo incontro perché ritrovo un amico, che seguo nel suo lavoro, che ha portato alla pubblicazione di una serie di thriller. L'aspetto che più mi colpisce di lui è la sua capacità di scrivere generi diversi, a partire da libri per ragazzi fino ad arrivare ai gialli; e questa sua versatilità non si riflette solo nel genere letterario, ma anche nella creazione di giochi. Anche per questo aspetto siamo lieti di ospitare quest'oggi Erminio''.
Al termine dei ringraziamenti, l'assessore ha colto l'occasione di ricordare il prossimo appuntamento di Incontri a km ''0'' con Francesca Fariello e Chiara Ratti e lo spettacolo del 21 marzo al Palabachelet, in ricordo delle vittime della mafia.
Intanto, in attesa del suo nuovo romanzo ''L'Adescatore'', ''L'Enucleatore'' è disponibile in tutte le librerie locali e sul sito di Libraccio e Peregolibri.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.