Cortenuova: la Marcia del San Michele si rivela un successo. 1500 podisti al via
Entusiamo e passione sono gli ingredienti che hanno caratterizzato l'attesissima 50esima edizione della Marcia Internazionale delle Colline Brianzole, organizzata dal Gruppo Sportivo San Michele di Cortenuova.
Proposto su percorsi di quattro distanze differenti, da 6 a 25 chilometri, con partenza e arrivo presso l'oratorio della frazione monticellese, l'evento aveva carattere rigorosamente non competitivo; in compenso i partecipanti hanno potuto assaporare al meglio lo spirito e le splendide vedute della nostra Brianza.
Più di 1.500 persone di ogni età e genere infatti, hanno corso o camminato in una splendida mattinata quasi primaverile, seguendo percorsi dagli scorci suggestivi. Dalla panoramica di Montevecchia passando per Missaglia, giungendo poi a Lissolo, Viganò, Barzanò e Besana, i tracciati della manifestazione hanno messo davvero tutti d'accordo, nonostante la comprensibile fatica e lo sforzo fisico non indifferente.
''Siamo soddisfatti: c'è sempre una grande adesione da parte della comunità e questo ci rende molto contenti. Basti pensare che i gruppi vengono anche da lontano per partecipare. Un ringraziamento particolare dunque per la vostra passione e la vostra determinazione, dimostrata con queste iniziative. Le cose si fanno con le persone, e avete fatto davvero un grande lavoro'' le parole del sindaco Alessandra Hofmann presente insieme al vice Davide Gatti per le premiazioni.
Claudio Sanvito del Gruppo San Michele ha invece ricordato e ringraziato anche i vari enti ed organizzazioni che hanno reso possibile l'evento: il Comune di Monticello, Polizia Locale, la Croce Rossa di Casatenovo, i volontari della Protezione Civile di Casatenovo (anche quelli di Albavilla, presenti durante l'evento), l'Associazione Nazionale Carabinieri di Missaglia, il presidente del comitato lariano della F.I.A.S.P., Gianni Bassano e le sorelle di Angelo Brambilla (presidente del GS per oltre quarant'anni) che assieme al fratello Carlo, ha sempre partecipato agli sforzi del sodalizio sportivo monticellese, e alla cui memoria sono stati intitolati i premi per i gruppi più numerosi.
E a proposito di riconoscimenti, la fatica dei partecipanti è stata ben ricompensata: se per tutti i podisti era previsto un sacchettino con brioche e rinfresco all'arrivo, tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita della corsa sono stati destinatari di un sacchetto di riso, rigorosamente a chilometro zero.
Premiati infine gruppi più numerosi: a salire sul primo gradino del podio è stato Ul Gir De Munt, che ha portato a casa la coppa intitolata ai Fratelli Brambilla. Alle sue spalle a seguire i Marciacaratesi (primi lo scorso anno), Avis Oggiono, Avis Lazzate, The Whisky Group Running, GAP Saronno, Blufrida, Brianza Nord, ALS Cremella, Gruppo Foxes, Gruppo Podistico Aido Caprino (BG), Runners Robiano, Marciaturi Cogliate, Gruppo Podistico Romano, Marathon Club Seveso, Manera Runners e Polisportiva San Marco.
M.T.