Oggiono, nuovi posti auto in loc.Bersaglio: a breve ultimata l'area rimasta incompiuta
''Riuscire a sistemare questo parcheggio è una grandissima soddisfazione perché si va sanare una situazione che era ferma da molti anni a seguito del fallimento delle cooperative''. Il parcheggio pubblico in località Bersaglio ad Oggiono sarà ultimato nei prossimi mesi. A darne notizia è la sindaca Chiara Narciso che non nasconde una certa soddisfazione. La sua giunta e i tecnici comunali sono, infatti, riusciti a sbrigliare i fili di una complicatissima matassa che risale a molti anni fa e che ha lasciato il parcheggio, la cui realizzazione era a carico di privati, incompiuto.
''Abbiamo dovuto seguire una procedura lunghissima con l'assicurazione, estinguendo le ipoteche ed escutendo la fideiussione. Poi abbiamo affidato l'incarico del progetto, lo abbiamo approvato e adesso avvieremo la gara d'appalto dei lavori'' ha ricostruito la sindaca.
L'opera non era stata eseguita nella sua interezza, ma solo parzialmente. Il parcheggio, negli scorsi anni, è stato quindi utilizzato dagli automobilisti, ma mostrava gli evidenti segni della sua incompiutezza. A partire da parte del sottofondo.
Il posteggio verrà ultimato con autobloccanti, verranno riparati gli asfalti e verrà realizzata la tombinatura che eviterà lo scolo delle acque piovane dallo stesso parcheggio alla strada comunale. ''Andremo anche ad aumentare i posti auto in una zona in cui ce n'è bisogno'' ha precisato Narciso. Complessivamente le somme stanziate per le opere sono state pari a 135mila euro.
''Abbiamo dovuto seguire una procedura lunghissima con l'assicurazione, estinguendo le ipoteche ed escutendo la fideiussione. Poi abbiamo affidato l'incarico del progetto, lo abbiamo approvato e adesso avvieremo la gara d'appalto dei lavori'' ha ricostruito la sindaca.
Un iter complicato perché includeva privati e il fallimento delle cooperative coinvolte nell'edificazione di un comparto edile. Il parcheggio era, infatti, previsto dal Piano attuativo di lottizzazione che ne prevedeva anche la cessione al comune una volta che fosse stato ultimato.
''L'intervento - si legge nei documenti - si è reso necessario in quanto i lottizzanti che avevano l'obbligo di realizzare l'opera non hanno adempiuto, pertanto il comune dopo il recupero delle garanzie fidejussorie, provvede in sostituzione''. L'opera non era stata eseguita nella sua interezza, ma solo parzialmente. Il parcheggio, negli scorsi anni, è stato quindi utilizzato dagli automobilisti, ma mostrava gli evidenti segni della sua incompiutezza. A partire da parte del sottofondo.
Gli ultimi passaggi amministrativi sono stati redatti nello scorso biennio. L'accertamento dell'incasso delle polizze di fidejussione era stato effettuato nel mese di luglio 2021. Mentre nel mese di ottobre 2022 era stata inserita nel bilancio di previsione la somma pari a 141mila euro incassata attraverso l'escussione. Sempre durante lo scorso anno, ma nel mese di novembre, era stato affidato l'incarico per la progettazione definitiva delle opere e dei "lavori di completamento" del parcheggio. Alla fine del mese di dicembre l'amministrazione comunale aveva dovuto approvare gli atti per predisporre l'esecuzione dell'opera durante l'anno attuale.
''Di fatto - si legge negli atti approvati - alcune opere erano state eseguite dai lottizzanti, in particolare l'area è stata preparata con piani definiti e con la delimitazione delle aiuole per la realizzazione della seconda parte del parcheggio [...]''. Oltre ad ultimare il parcheggio il Comune ha anche previsto la rimozione di ''materiali terrosi formanti una collinetta alta circa tre metri'' rimasti nell'area.Il posteggio verrà ultimato con autobloccanti, verranno riparati gli asfalti e verrà realizzata la tombinatura che eviterà lo scolo delle acque piovane dallo stesso parcheggio alla strada comunale. ''Andremo anche ad aumentare i posti auto in una zona in cui ce n'è bisogno'' ha precisato Narciso. Complessivamente le somme stanziate per le opere sono state pari a 135mila euro.
L. A.