Casatenovo: nel 2022 (lieve) saldo positivo per il commercio con otto nuove attività aperte. 'Resistono' bar e parrucchieri

Anche il 2022 si è rivelato un anno piuttosto tranquillo sul fronte commerciale a Casatenovo. Nonostante la crisi post Covid e i rincari delle utenze però, qualche sorpresa il settore l'ha riservato. Lo si evince dai dati diffusi dall'ufficio del Comune che si occupa, fra le varie cose, di registrare i ''movimenti'' (aperture, chiusure, sub-ingressi).
Ebbene, al 31 dicembre dell'anno ormai trascorso, il saldo finale registra un segno positivo, con una situazione di timido ottimismo rispetto al passato.

Il palazzo municipale di Casatenovo

Oltre a 2 grandi strutture di vendita (Bennet e Cascina Levada), in paese sono presenti 5 medie strutture, di cui una che ha però cessato l'attività l'ultimo giorno del 2022 (Conad presso l'ex Cooperativa di Via Verdi), ma in procinto di riaprire con una nuova gestione proprio questa settimana.
I negozi di vicinato sono invece 50, esattamente in linea con la situazione del 2021. Per quanto riguarda questa categoria si sono registrate nell'anno appena concluso 2 cessazioni definitive di attività a fronte di 2 nuove aperture. Le cifre elencate peraltro, non comprendono i negozi inseriti all'interno dei due centri commerciali presenti in paese: Bennet, con 2 negozi di vicinato e il centro commerciale Levada, che ne ospita 4 (media struttura di vendita non alimentare compresa).
Lievissimo incremento per bar e ristoranti, complessivamente 28 alla fine del 2022 (rispetto ai 26 dell'anno precedente), ai quali va aggiunto l'unico agriturismo presente, attivo dal 2008 in località Giovenigo e un'attività di catering. Due nuove aperture, nessuna chiusura, e due sub-ingressi: si può sintetizzare così il bilancio dell'anno trascorso per le strutture ricettive presenti a Casatenovo.

Le categorie di attività commerciali presenti a fine 2022 a Casatenovo

Per quanto concerne il ''servizio alla persona'', i dati del settore hanno conosciuto qualche variazione. Gli acconciatori presenti al 31 dicembre 2022 a Casatenovo sono risultati 20, due in più rispetto all'anno prima, con due cambi di gestione registrati. Calo invece - seppur di un'unità - per gli estetisti (9), ai quali si aggiunge un centro di massaggi orientali e una palestra. Invariati anche i lavasecco-lavanderie, nel numero di 5 (di cui una self service), le autoscuole (2), le agenzie viaggi (3) e le sale gioco (1).
Veniamo ora all'attività artigianale connessa al settore alimentare (nello specifico pizzerie d'asporto, rosticcerie, gelaterie pasticcerie): a fine 2022 erano 10 le attività presenti, con una chiusura registrata.
Per quanto riguarda la restante attività artigianale (laboratori tendaggi e tessuti, calzolerie, riparazioni elettrodomestici, PC,...), l'anno appena concluso si chiude con un'apertura e 7 esercizi attivi complessivamente. Da segnalare infine, l'autolavaggio avviato nel 2020.

Aperture, chiusure e sub-ingressi a seconda della tipologia di attività
presenti a Casatenovo nel 2022, anno che si è chiuso con un lieve saldo positivo (+3)

Un altro dato interessante da analizzare è quello legato al commercio gestito da stranieri a Casatenovo. Delle attività commerciali presenti, 14 risultavano essere gestite da cittadini di origine non italiana al 31 dicembre 2022: si tratta di 4 negozi del settore dell'artigianato alimentare (prevalentemente pizzerie d'asporto), due attività dell'ambito servizi alla persona e un ristorante. A questi vanno aggiunti i 6 posteggi al mercato settimanale del sabato.
A questo proposito, sono anche quest'anno 48 le autorizzazioni di posteggio, con 2 cambi di gestione; nel 2022 sono state altresì concesse 2 nuove autorizzazioni per il commercio itinerante su aree pubbliche.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.