Cassago: 'velocità su strada già diminuita'. Il 24 presentati i numeri della campagna AttentaMente
Saranno presentati venerdì 24 marzo in un incontro pubblico in programma alle ore 18.30 in municipio a Cassago, i risultati della campagna nazionale di sicurezza stradale denominata ''Attenta-Mente'' promossa da Noisicuri insieme alle associazioni AICIS e ANVU.
Un secondo monitoraggio è stato disposto successivamente al posizionamento delle ''colonnine arancioni'' che tutti hanno potuto notare sulle strade di Cassago. Se ne è ricavato un calo medio delle infrazioni di oltre il 75% e, soprattutto, una sensibile diminuzione di coloro che transitano a velocità superiore ai limiti.
Questi i dati più rilevanti: il calo delle velocità medie di circa il 20%; la diminuzione pressoché totale delle velocità molto pericolose (sopra i 90 km/h).
Ma la campagna ''Attenta-Mente'' va ben oltre il semplice intervento su strada, con numerose iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggior cultura della sicurezza stradale. Sii punta a promuovere le migliori risorse per la sicurezza stradale ed a valorizzare nel tempo i comuni più virtuosi sulla sicurezza stradale.
I risultati via via conseguiti saranno poi visibili sul sito www.attenta-mente.it nella pagina dedicata al Comune.
Il progetto comprende numerose attività di educazione e prevenzione, rivolte sia agli studenti che ai cittadini, finalizzate a far conoscere, interiorizzare e poi rispettare l'insieme di regole di condotta da tenere in strada, a partire dal fondamentale rispetto dei limiti di velocità.
L'avvio sperimentale del programma VeloCITY, specificamente mirato a ridurre transiti a velocità eccessive nei punti più critici della viabilità cittadina, ha prevedisto nella sua prima fase d'attuazione un monitoraggio preventivo delle velocità, a fini statistici, per rilevare ''il punto di partenza''. Questo prima fase, di sola rilevazione - senza multe! - ha evidenziato un livello di infrazioni di oltre il 50%, con punte di velocità, in pieno giorno, di ben oltre i 100 km orari.Un secondo monitoraggio è stato disposto successivamente al posizionamento delle ''colonnine arancioni'' che tutti hanno potuto notare sulle strade di Cassago. Se ne è ricavato un calo medio delle infrazioni di oltre il 75% e, soprattutto, una sensibile diminuzione di coloro che transitano a velocità superiore ai limiti.
Questi i dati più rilevanti: il calo delle velocità medie di circa il 20%; la diminuzione pressoché totale delle velocità molto pericolose (sopra i 90 km/h).
Questi risultati sono stati ottenuti senza avere ancora elevato alcuna sanzione. L'amministrazione comunale, tuttavia, terminata la fase sperimentale, attiverà le colonnine secondo un programma di rotazione sul territorio e con interventi puntuali. Ciò è evidentemente necessario per mantenerne nel tempo la massima efficacia e garantire al meglio la sicurezza dei cittadini, contrastando "l'abitudine" e mantenendo vivo l'effetto dissuasivo nei confronti di chi - residente o meno - transita per le strade di Cassago Brianza.
Una recente lezione di educazione stradale alla scuola primaria alla presenza
dei referenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri con sede a Missaglia
dei referenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri con sede a Missaglia
Le attività della campagna ed i primi risultati della sperimentazione, saranno resi noti a tutti gli interessati durante un incontro pubblico, aperto ai cittadini e alla stampa, che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 18:30 presso la sala consiliare in municipio alla presenza della responsabile di Polizia locale Brigida Bombaci, di Paolo Goglio e del sindaco Roberta Marabese.