Missaglia: quattro donne premiate il 26 dal Comune per l'impegno nel sociale, commercio e sport

L'assessore Donatella Diacci
Torna anche quest'anno la cerimonia di premiazione delle "donne dell'anno" e il relativo concerto, momenti entrambi organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune di Missaglia, in collaborazione con "Brianza Classica". Nel pomeriggio di domenica 26 marzo, nella sempre suggestiva cornice del Monastero della Misericordia, saranno consegnati gli attestati alle donne che si sono distinte nei campi del volontariato e dei servizi sociali, della cultura e dello sport, del commercio e dell'artigianato.
Un'iniziativa nata ormai diversi anni fa per esprimere la riconoscenza dell'amministrazione, in rappresentanza di tutti i cittadini, a donne che hanno contribuito alla crescita della comunità missagliese e testimoniato nel modo più evidente le capacità di lavoro, abnegazione, intelligenza di quello che fino a pochi decenni fa, un po' paternalisticamente, veniva considerato "l'angelo del focolare".
La novità dell'edizione 2023 dell'iniziativa, a cura dell'assessore e vicesindaco Donatella Diacci, è che i premi conferiti saranno quattro.
Per la prima categoria, volontariato e servizi sociali, il riconoscimento sarà consegnato a Roberta Fumagalli, presidente e fondatrice dell'associazione ''Il Ritrovo'' che da anni ormai organizza momenti di aggregazione a favore della Terza Età nella sede dell'ex scuola elementare di Contra.
Un premio sarà attribuito - per il settore cultura - a Mariacarla Galbusera, che ha raggiunto da non molto la meritata pensione dopo uno storico impegno presso la primaria di Maresso.
Resta in frazione anche il riconoscimento riservato alla categoria del commercio e dell'artigianato, attribuito a quest'anno a Rosa Paganelli Meregalli, moglie di Primo, titolare del minimarket di Via Manzoni a Maresso appunto, avviato nel lontano 1930. Un negozio divenuto negli anni punto di riferimento per il commercio locale.
Sarà premiata infine la sportiva Laura Brambilla. Il suo percorso nel mondo del calcio è iniziato in paese; la calciatrice ha militato tra le fila del Missaglia Sportiva (oggi Usd Missaglia Maresso) per poi decidere di intraprendere la carriera da allenatrice. Ad oggi, infatti, la venticinquenne missagliese è collaboratrice tecnica e match analyst per l'AC Milan, dopo aver svolto il medesimo ruolo nel Napoli Femminile. In questi ultimi anni ha conseguito il patentino UEFA B e nel 2018 aveva esordito presso la Juventus Women.
Dopo la consegna degli attestati alle ore 17 avrà luogo il concerto a cura della Vertuosa Compagnia De' Musici di Roma; insieme a due danzatori in costume de Il Teatro Della Memoria, la formazione proporrà lo spettacolo ''Capricci musicali e invenzioni di balli. Musiche e danze del repertorio italiano del primo Seicento''. Durante l'esibizione, i danzatori Claudia Celi e Paolo Di Segni, accompagnati dalle note dei musicisti Valerio Losito e Valentina Nicolai al violino barocco, Maurizio Lopa alla viola da gamba ed Emanuela Pietrocini al clavicembalo, mostreranno agli spettatori dei semplici passi di danza invitandoli a riprodurli, coinvolgendoli così in un ballo corale e rendendoli a tutti gli effetti parte dello spettacolo. Una novità per Brianza Classica che propone per la prima volta questo connubio fra la musica e la danza con il coinvolgimento attivo del pubblico.
E' consigliato dunque indossare scarpe comode per poter partecipare alle danze.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.