Cassago, presentati i primi dati di Velocity. Marabese: ''abbiamo scelto la prevenzione''
Sono stati presentati venerdì sera i risultati del programma Velocity, avviato in via sperimentale dall'amministrazione comunale di Cassago nell'ambito della campagna Attenta-Mente, promossa da Noisicuri insieme alle associazioni AICIS e ANVU. "Nonostante le polemiche suscitate dall'introduzione delle colonnine arancioni, mi sembra che la gente si sia adeguata.
L'obiettivo era contrastare il fenomeno delle velocità eccessive in alcuni punti particolarmente critici del paese" ha spiegato il sindaco Roberta Marabese, visibilmente delusa per il poco pubblico presente. "Io ho assisto con i miei occhi ad un incidente mortale causato dalla forte velocità. L'anno scorso in via Nazario Sauro è morto un ragazzo di diciannove anni. Si tratta di qualcosa che ti segna profondamente".
Il sindaco Roberta Marabese
Parole immediatamente riprese da Brigida Bombaci. "Un incidente è una strage quotidiana che pesa su migliaia di famiglie. Spesso è causato da atti di prepotenza stradale. Non si può continuare a pensare che quello dell'eccessiva velocità sia un problema degli altri. Sarebbe ora che tutti adottassero un comportamento incentrato sul rispetto della vita umana" ha sottolineato la responsabile della Polizia Locale di Cassago.
Brigida Bombaci, responsabile della Polizia Locale
È quindi intervenuto Paolo Goglio, direttore della Campagna Attenta-Mente, il quale ha spiegato nel dettaglio in che cosa consiste il programma Velocity. "La prima causa di incidenti in assoluto è la distrazione del conducente. Tuttavia, l'eccesso di velocità contribuisce ad aggravare le conseguenze dell'impatto. È molto più facile lavorare su quest'ultimo aspetto che non convincere le persone a non utilizzare lo smartphone mentre sono al volante" ha esordito Goglio. "La prima fase del programma Velocity prevede lo sviluppo di un monitoraggio delle velocità di transito in alcuni punti di un comune come Cassago. In questo modo, è stata accertata la pericolosità di determinate situazioni e lì sono state posizionate delle colonnine arancioni".
Paolo Goglio
Il riferimento è ai dispositivi collocati in via Nazario Sauro, in via Roma vicino alle scuole e in via Volta. "I dati dimostrano come il solo posizionamento di questi autovelox abbia determinato un crollo delle infrazioni stradali. Fino ad ora non è stata elevata alcuna multa" ha sottolineato ancora l'esperto.
In effetti le tabelle, visibili sul sito https://www.attenta-mente.it/it/obu1883/cassago-brianza-lc.html, parlano chiaro: in via Volta c'è stato un calo delle infrazioni dell'80%, accompagnato da un azzeramento delle infrazioni gravi, ovvero dei casi in cui la velocità supera i 90 km/h; in via Roma il calo delle violazioni ha raggiunto l'84% mentre in via Nazario Sauro si è fermato al 70.3%.
"L'amministrazione ha fatto una scelta coraggiosa: avremmo potuto elevare multe tutto il giorno e guadagnare tanti soldi. Voglio ringraziare in particolare gli agenti di Polizia Locale per il loro impegno" ha evidenziato Marabese. "Il nostro metodo di lavoro è fondato sulla prevenzione non sulla repressione. Tuttavia, è chiaro che nei prossimi giorni inizieremo ad attivare gli autovelox a rotazione. Se non vedono arrivare le multe, le persone tornano a correre. Intendiamo inoltre spostare quei dispositivi in altre vie per coprire progressivamente tutto il paese" ha aggiunto Bombaci.
Ha quindi ripreso la parola il dottor Goglio, sollecitato da una domanda del pubblico. "Secondo la legge, la visibilità delle postazioni è garantita dai cartelli. L'agente di polizia locale deve essere presente in zona per verificare che il macchinario funzioni ma non deve essere per forza visibile. Inoltre, non vige alcun obbligo di contestazioni immediata poiché si tratta di una rilevazione effettuata in allontanamento e non in avvicinamento" ha spiegato Goglio.
In conclusione, il sindaco ha ricordato le altre iniziative poste in essere dall'amministrazione comunale sul tema della sicurezza stradale. "Assieme all'associazione Nazionale dei Carabinieri di Missaglia, recentemente abbiamo coinvolto gli alunni di quarta e quinta elementare in alcune attività tese a sensibilizzarli al rispetto della segnaletica stradale. Compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, intendiamo poi non solo ampliare il numero di colonnine presenti sul territorio ma anche eseguire una serie di lavori di manutenzione stradale, a partire proprio da via Nazario Sauro" ha sottolineato Marabese.
A. B.