Missaglia ospiterà al Monastero la seconda edizione del festival giovanile BriUp

''Nel vuoto abbiamo seminato BriUp. A giugno nascono i fiori''. Recita così il primo slogan del Festival BriUp che si terrà a partire da venerdì 23 sino a domenica 25 giugno a Missaglia.
Tra arte, musica, slam poetry e moda, sicuramente la seconda edizione della kermesse sarà in grado di creare momenti di aggregazione per molte persone, sempre perseguendo l'obiettivo che ha portato alla nascita dell'iniziativa, ovvero la valorizzazione dei giovani del territorio e con loro l'arte nel senso più ampio possibile.

Il comitato di BriUp durante la prima edizione svoltasi a Villa Sironi di Oggiono

Nell'attesa che venga svelata l'intera organizzazione dell'evento, ci è dato conoscere alcune tra le novità dell'anno, prima fra tutte la location. Se nel 2022 il Festival si è svolto nel contesto di Villa Sironi di Oggiono, quest'anno l'evento avrà luogo nella splendida cornice del Monastero della Misericordia di Missagliola, un edificio di grande rilevanza storica e artistica.

Il Monastero della Misericordia, nuova location del festival giovanile

''Lo scorso anno il Festival è stato un grande successo e questo ci ha dato la spinta per riproporlo'' ci ha detto il presidente del comitato Davide Tagliabue, riferendosi al fatto che nel 2022 l'evento ha saputo coinvolgere veramente moltissime persone, tanto che già nel corso della prima serata gli organizzatori hanno dovuto chiudere i cancelli per l'enorme affluenza. ''Essendo un Festival itinerante, che ha come scopo quello di far scoprire e mettere in evidenza il territorio, quest'anno abbiamo la possibilità di organizzarlo al Monastero della Misericordia'' ha continuato.

I ragazzi di BriUp hanno davvero tanta voglia di fare, e già da alcuni mesi si sono messi all'opera per l'organizzazione delle nuove iniziative e proposte, che copriranno diversi ambiti artistici.
Per quanto riguarda la musica, Davide Tagliabue ci ha spiegato che l'intenzione è quella di organizzare due palchi differenti, uno dei quali da installare all'interno del Monastero. ''Naturalmente l'obiettivo principale è quello di far esibire i giovani delle nostre zone, ma ci piacerebbe anche proporre artisti che arrivino da più lontano, sia italiani che internazionali'' ha continuato, spiegandoci quindi la volontà dell'associazione di portare avanti una sorta di contaminazione artistica e musicale.

Grande spazio sarà poi dedicato all'arte (coinvolgendo dunque collettivi artistici e artigiani locali), al cibo a km zero, che vedrà la partecipazione di fornitori locali e la realizzazione di alcune ricette ispirate al contesto del Monastero della Misericordia, e alle conferenze stampa, che saranno interamente organizzate dall'associazione RIFUGIO.
''Una grande novità di quest'anno riguarda il settore della moda: vogliamo coinvolgere alcuni stilisti e designer del nostro territorio, per poter dare vita anche ad una sfilata'' ha continuato, svelando il coinvolgemento della ''Piccola sartoria sociale'', realtà nata a Garbagnate Monastero da un'idea della Cooperativa Paso Lavoro e realizzata insieme a Silea nel locale centro di raccolta. Il progetto prevede infatti la realizzazione di capi di abbigliamento fatti interamente con materiale di riciclo.

Gli amministratori del territorio intervenuti alla prima edizione del festival

''Siamo alla ricerca di artisti emergenti che vogliano mettersi in campo per la realizzazione di un progetto così speciale'' ha continuato Davide, spiegandoci che tutti si possono candidare compilando il form presente sulla pagina Instagram del Festival.
Infine, importante citare un'altra iniziativa molto interessante che coinvolgerà il mondo della Poetry Slam, ovvero la poesia performativa sottoforma di competizione, che vede la partecipazione di diversi poeti che recitano i loro versi. I ragazzi di BriUp hanno infatti organizzato infatti una competizione di livello regionale, che coinvolgerà molti poeti.
''Ci tengo a ringraziare a nome di tutto il comitato i comuni che hanno deciso di prendere parte all'iniziativa, dandoci il patrocinio. Speriamo di allargare la cerchia nelle prossime settimane'' ha continuato il presidente riferendosi ai comuni patrocinanti: Missaglia, Casatenovo, Oggiono, Annone e Barzago.

Insomma, i giovani del comitato BriUp hanno in serbo tantissime iniziative e novità per questa nuova edizione. ''Non vediamo l'ora di poter svelare tutto alle persone che ci seguono'' ci ha detto Davide Tagliabue, riferendosi anche ai video reel su Instagram che i ragazzi stanno condividendo sulla loro pagina in questi giorni (visibili qui).
Non ci resta che aspettare l'ultima settimana del mese di giugno, per essere trasportati in un mondo in cui l'arte è protagonista e i giovani hanno modo di esprimersi a trecentosessanta gradi.

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.