Casatenovo: a Luigi Capraro e Aristide Nannini il Premio San Giorgio 2023

Sono Luigi Capraro e Aristide Nannini i vincitori del Premio San Giorgio alle Arti e alla Cultura 2023. Giunto alla settima edizione, il riconoscimento nasce su iniziativa dell'Auditorium di Casatenovo con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, Pro Loco e Casateonline con l'intento di "far conoscere, segnalare, ricordare e ringraziare i casatesi di ieri e di oggi che si sono particolarmente distinti nel panorama culturale in Italia e all'estero".

I vincitori dell'edizione 2022 del Premio San Giorgio insieme alla commissione

E proprio in questi ambiti si sono distinti i due vincitori del premio, legati in maniera attiva alla vita di Casatenovo, che riceveranno il riconoscimento dedicato al patrono della parrocchia di San Giorgio.

Di seguito le motivazioni:

Aristide Nannini: per la passione e l'impegno dedicato al servizio e alla cura dei più deboli, alla educazione, alla formazione, al soccorso e all'accoglienza degli stranieri progettando percorsi possibili per valorizzarne e salvaguardarne la cultura e i valori


Luigi Capraro: per la ricerca storica archivistica sulla situazione scolastica locale concretizzata nella pubblicazione del volume dal titolo: "Casatenovo: storia dell'istituzione scolastica tra Ottocento e Primo dopoguerra". Per le attività di valorizzazione dell'archivio comunale



Tra le tante segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza, la commissione - composta dal prevosto don Antonio Bonacina, da tre membri del gruppo volontari dell'Auditorium (Alberto Butti, Massimo Locati, Vincenzo Villa), dal consigliere comunale Fabio Crippa, dalla presidente della Pro Loco Rosa Adele Galbiati e da Gloria Crippa, giornalista di Casateonline - ha dunque deciso di premiare i due candidati, che hanno contribuito con il loro operato, ad accrescere il valore e la notorietà di Casatenovo.
I premi verranno consegnati nel corso della serata speciale che si terrà nella serata di domenica 23 aprile presso l'Auditorium, allietata come di consueto dalla musica e alla presenza delle autorità locali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.