Sirtori: gli alunni disegnano il nuovo logo della Pro Loco
I volontari della Pro Loco con alcuni degli
alunni che si sono occupati di creare il logo
alunni che si sono occupati di creare il logo
L'iniziativa, nata da una suggestione del direttivo della Pro Loco, ha visto coinvolti i più piccoli che, ispirandosi al territorio della nostra Brianza, sono stati direttamente chiamati in causa nell'associazionismo, per valorizzare le bellezze locali.
''Stiamo ancora discutendo con l'amministrazione comunale per il discorso della sede, anche per capire dove possiamo collocarci; a questo proposito restiamo in attesa di una risposta. Speriamo che la questione si risolva presto'' ci ha detto la presidente Barbara Colombo, dettasi soddisfatta invece dell'esito dell'iniziativa di mercoledì pomeriggio che ha visto coinvolti in prima persona i bambini.''Abbiamo dato delle indicazioni entro le quali stare alle insegnanti, che hanno assegnato agli alunni un tema ispirandosi all'aspetto naturalistico-paesaggistico di Sirtori. Ogni classe terza, quarta e quinta ha realizzato un disegno, scegliendo l'aspetto preferito tra flora, fauna e paesaggio. Io ho consigliato delle indicazioni, basandomi su di un paragrafo che ho rinvenuto sul Parco del Curone, e ho lasciato carta bianca agli studenti e alle insegnanti, purché il soggetto fosse sempre quello naturalistico del nostro territorio. Loro hanno scelto ognuno il proprio soggetto, e ora ci presenteranno i lavori, con nostra sorpresa, perché non abbiamo voluto vedere nulla prima. Per non screditare l'opera di nessuno, ogni classe ha svolto unicamente un disegno, per coinvolgere tutti nella progettazione di questo logo, semplice ed essenziale, per poi utilizzarlo per ogni nostra iniziativa, dalla carta intestata ai volantini, per intenderci'' hanno aggiunto dalla Pro Loco.
L'eco del Curone si vede ed è arrivato diretto: mentre i bambini di quinta, osservando le immagini del parco, hanno realizzato lo sfondo del logo, con le colline ed i terrazzamenti, gli alunni di quarta (in coppia), hanno aggiunto scoiattoli, tassi, rane e tutti gli animaletti dei nostri boschi.
Le terze hanno poi arricchito il tutto con la flora locale: ecco così apparire nel logo margherite, cipressi e querce.
Una splendida iniziativa, la prima di una lunga serie: sempre per coinvolgere i più piccoli infatti, per domenica 4 luglio la Pro Loco ha già organizzato un mercatino svuotasoffitte, fatto apposta per i bambini, attraverso il quale potranno vendere quello che non utilizzano più.
In estate è previsto altresì un torneo di bocce per coinvolgere questa volta la popolazione più anziana. Insomma, le attività sono in costante ''work in progress''.