Missaglia: al Monastero il 2/04 il cinema di Guillermo del Toro
Tra le tante proposte della Mostra Mercato Monastero quest'anno si è aggiunta un'interessante novità in ambito cinematografico. Domenica 2 aprile alle ore 20.30 una speciale proiezione chiuderà ufficialmente la due giorni al Monastero offrendo al pubblico un'esperienza davvero unica. Sarà l'occasione di vedere per la prima volta sul grande schermo Pinocchio di Guillermo del Toro, l'ultimo lavoro del rinomato regista messicano che è stato premiato meno di un mese fa con l'Oscar al Miglior film d'animazione, non ha mai avuto una distribuzione cinematografica perché uscito solamente su una piattaforma streaming. Un appuntamento per grandi e piccoli ad ingresso gratuito che si propone di fornire un assaggio della rassegna del cinema al monastero che si terrà per quattro settimane nel prossimo mese di luglio e la cui direzione artistica è stata affidata alla monticellese Giorgia Monguzzi.
"Pinocchio di Guillermo del Toro è un film del tutto particolare che abbiamo scelto proprio per la sua unicità - ci ha detto Giorgia Monguzzi - la storia portata in scena è quella famosissima scritta da Carlo Collodi, ma con l'interpretazione di Guillermo del Toro che ne ha fatta una versione del tutto personale ambientata in un contesto specifico della storia italiana e che ben incarna la sua estetica. È realizzato in stop motion, una tecnica particolare e molto difficile che spesso viene semplificata con la dicitura cartone animato, ma che richiede un'elevata maestria. Potrebbe sembrare un prodotto per bambini, ma in realtà è dedicato ad una vasta platea di tutte le età perché il film si apre a duplici letture che coinvolgono chiunque. Abbiamo scelto questo film perché ben rappresenta l'anima della rassegna che si terrà a luglio dove ci sarà spazio per film per grandi e piccoli con uno spessore di qualità ma anche con una loro unicità Pinocchio di Guillermo del Toro non è mai stato proiettato al cinema e domenica quindi ci sarà la possibilità di vivere un'esperienza veramente unica".
L'evento sarà introdotto dall'assessore alla cultura e vice sindaco Donatella Diacci e da una breve introduzione di Giorgia Monguzzi.
L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail ad assessore.cultura@comunedimissaglia.lc.it