Cassago CReA: cinque escursioni alla scoperta della natura dal 16 aprile
Sono cinque eventi per avvicinarsi alla Natura in cui i partecipanti, bambini, ragazzi e adulti, saranno guidati alla scoperta dei segreti della Natura, per svelarne i misteri e imparare come si può valorizzarla nel quotidiano, per una fruizione consapevole, a tutela e salvaguardia della biodiversità.
Attraverso momenti esperienziali pratici e attraverso una passeggiata nei luoghi del territorio del Comune di Cassago Brianza, con delle tappe, in luoghi significativi, ci si soffermerà ad ascoltare e sperimentare, a imparare "toccando con mano" ciò che la Natura ci mette a disposizione.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione annuale all'Associazione Cassago CReA di € 5,00 eccetto i minori fino a 15 anni.
sui social Facebook CassagoCReA,
mail cassagocrea@gmail.com oppure cell/whatsapp 351 560 9208.
Trattasi di un laboratorio esperienziale dei 5 sensi alla scoperta del prato, con Valentina Boffi, guida ambientale escursionistica ed esperta di cibo selvatico.
E' necessaria la prenotazione entro lunedì 10/04 via whatsapp al n. 351 560 9208 scrivendo: nome, cognome, n. partecipanti.
Gli altri eventi in programma sono:
L'ACQUA ZAMPILLA, APPARE E SCOMPARE previsto VENERDI' 5 MAGGIO - ore 20.45 presso la Sala Civica Oriano in via San Gregorio 12 a Cassago Brianza.
Trattasi di un incontro a tema: le sorgenti, la fauna che vi abita e spunti di interesse per la tutela degli ambienti preziosi con il prof. Raoul Manenti, docente in Scienze naturali, esperto in fauna anfibia dei corsi d'acqua di superficie, di sorgenti e grotte.
LA LINGUA DEI NOSTRI AMICI ALBERI previsto per DOMENICA 28 MAGGIO - ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza.
Trattasi di una caccia al tesoro botanica con la dott.ssa Anna Nicolodi, Agronomo e Presidente del Comitato per la Difesa delle Bevere e del Fiume Lambro.
E' necessaria la prenotazione entro domenica 21/05 via whatsapp al n. 351 560 9208 scrivendo: nome, cognome, n. partecipanti.
CAMMINATA ESPERIENZIALE prevista per VENERDI' 2 GIUGNO - ritrovo ore 8.30 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza.
Percorso ad anello di circa 5 Km con tre tappe dedicate agli alberi, al torrente e all'erbario da passeggio.
BRIANZA DA SCOPRIRE: INVERIGO LA PERLA VERDE DELLA BRIANZA previsto per DOMENICA 25 GIUGNO - ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza con attivazione di carpooling per raggiungere Inverigo.
Trattasi di una camminata tra le architetture storiche e il paesaggio naturale di circa 5 Km a cura del Socio Arch. Maurizio Corbetta.
La camminata si concluderà intorno alle ore 16.00, pranzo al sacco ad Inverigo.