Cassago CReA: cinque escursioni alla scoperta della natura dal 16 aprile

Con l'arrivo della stagione primaverile l'Associazione Cassago CReA propone l'iniziativa "ALLA SCOPERTA DELLA RICCHEZZA NATURALISTICA DEI PAESAGGI CASSAGHESI" in collaborazione con il Comitato per la Difesa delle Bevere e del Fiume Lambro rivolta ai giovani e ai loro genitori.
Sono cinque eventi per avvicinarsi alla Natura in cui i partecipanti, bambini, ragazzi e adulti, saranno guidati alla scoperta dei segreti della Natura, per svelarne i misteri e imparare come si può valorizzarla nel quotidiano, per una fruizione consapevole, a tutela e salvaguardia della biodiversità.
Attraverso momenti esperienziali pratici e attraverso una passeggiata nei luoghi del territorio del Comune di Cassago Brianza, con delle tappe, in luoghi significativi, ci si soffermerà ad ascoltare e sperimentare, a imparare "toccando con mano" ciò che la Natura ci mette a disposizione.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione annuale all'Associazione Cassago CReA di € 5,00 eccetto i minori fino a 15 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
sui social Facebook CassagoCReA,
mail cassagocrea@gmail.com oppure cell/whatsapp 351 560 9208.

Il primo evento "SI FA PRESTO A DIRE PRATO" è previsto per DOMENICA 16 APRILE - ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza.
Trattasi di un laboratorio esperienziale dei 5 sensi alla scoperta del prato, con Valentina Boffi, guida ambientale escursionistica ed esperta di cibo selvatico.
E' necessaria la prenotazione entro lunedì 10/04 via whatsapp al n. 351 560 9208 scrivendo: nome, cognome, n. partecipanti.

Gli altri eventi in programma sono:

L'ACQUA ZAMPILLA, APPARE E SCOMPARE
previsto VENERDI' 5 MAGGIO - ore 20.45 presso la Sala Civica Oriano in via San Gregorio 12 a Cassago Brianza.
Trattasi di un incontro a tema: le sorgenti, la fauna che vi abita e spunti di interesse per la tutela degli ambienti preziosi con il prof. Raoul Manenti, docente in Scienze naturali, esperto in fauna anfibia dei corsi d'acqua di superficie, di sorgenti e grotte.

LA LINGUA DEI NOSTRI AMICI ALBERI previsto per DOMENICA 28 MAGGIO - ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza.
Trattasi di una caccia al tesoro botanica con la dott.ssa Anna Nicolodi, Agronomo e Presidente del Comitato per la Difesa delle Bevere e del Fiume Lambro.
E' necessaria la prenotazione entro domenica 21/05 via whatsapp al n. 351 560 9208 scrivendo: nome, cognome, n. partecipanti.

CAMMINATA ESPERIENZIALE
prevista per VENERDI' 2 GIUGNO - ritrovo ore 8.30 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza.
Percorso ad anello di circa 5 Km con tre tappe dedicate agli alberi, al torrente e all'erbario da passeggio.

BRIANZA DA SCOPRIRE: INVERIGO LA PERLA VERDE DELLA BRIANZA previsto per DOMENICA 25 GIUGNO - ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio Stazione FS di Cassago Brianza con attivazione di carpooling per raggiungere Inverigo.
Trattasi di una camminata tra le architetture storiche e il paesaggio naturale di circa 5 Km a cura del Socio Arch. Maurizio Corbetta.

La camminata si concluderà intorno alle ore 16.00, pranzo al sacco ad Inverigo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.