Viganò: il cubo di Rubik al centro di un weekend benefico

Un weekend per ''rompersi la testa'' quello che si è tenuto nel primo fine settimana di aprile presso la palestra comunale di Viganò e che ha visto come protagonista il cubo di Rubik.

Come ci hanno spiegato gli organizzatori, l'appuntamento intitolato ''Brianzacubing Challenge'' vedeva la presenza dell'associazione culturale punto di riferimento per gli appassionati di puzzle e rompicapo Cubing Italy, promotrice di competizioni ufficiali e attiva da molti anni sul territorio.

''Siamo entusiasti di poter prendere parte ad un'iniziativa come questa, interamente dedicata alla beneficenza'' ci hanno detto i membri del sodalizio Cubing Italy, supportati nell'organizzazione da due realtà del territorio: l'associazione Il Sentiero delle Fate e il centro olistico con sede a Missaglia, Hakuna Matata.

L'obiettivo della giornata era appunto quello di sostenere un'importante campagna portata avanti dalla Orphan's Dream Onlus, un'associazione che opera in Kenya e che si sostenta di donazioni.

''L'intero ricavato di queste due giornate verrà devoluto al sodalizio, con la speranza di poter contribuire alla realizzazione di un pozzo situato nei pressi di una fattoria per i bambini del Kenya che vivono in un orfanotrofio'' ci hanno detto le rappresentati di Hakuna Matata e Il Sentiero delle Fate.

L'iniziativa si è rivelata un successo, tanto che le persone iscritte superavano le 130 unità. ''Hanno preso parte tante persone italiane, sia della zona che provenienti da più lontano, e abbiamo anche ricevuto qualche richiesta da parte di persone straniere, soprattutto francesi'' ci hanno detto i membri di Cubing Italy.

Le due giornate, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 18 circa, sono trascorse a suon di cubo di Rubik e i concorrenti - tra i 10 e i 14 anni - si sono sfidati per ottenere il risultato migliore.

Nel corso di tutto il weekend poi, era presente il gruppo Alpini di Viganò che si è occupato della preparazione di panini con la salamella, birra, patatine fritte e molto altro. ''È sempre un piacere per noi prendere parte a questo tipo di iniziative, che contribuiscono sia all'aggregazione dei ragazzi sia a una causa importante come quella portata avanti dalla onlus Orphan's Dream'' ci ha detto il capogruppo Mauro Fumagalli.

Importante anche il supporto offerto da alcune attività del paese, come il panifico Sala, l'azienda Teresa delle Fragole e il ristorante Karkadè, che nel corso di entrambe le giornate hanno dato la possibilità ai partecipanti e alle famiglie di pranzare nei rispettivi locali.

Un settimana all'insegna del divertimento a Viganò, che diviene ancora più speciale quando il fine ultimo è la beneficenza.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.