Missaglia: si chiude con un bilancio positivo la 'Mostra Mercato' al Monastero

È tornata domenica 2 aprile a Missaglia la Mostra Mercato al Monastero, iniziativa organizzata dal Comune su impulso dell'assessore alla cultura Donatella Diacci.

Un momento dedicato alla degustazione delle colombe pasquali all'interno del chiostro

Un gradito appuntamento già in scena in altre occasioni che ha potuto contare sulla collaborazione di Welocal, istituto Graziella Fumagalli, Osteria degli Angeli e di Loredana Fumagalli che ha collaborato nella progettazione.

Tra sabato e domenica l'ex convento della Misericordia di Missagliola ha ospitato un mercato di numerosi prodotti artigianali e tipici della zona, una mostra d'arte, un momento dedicato al cinema e fra i vari appuntamenti, anche un momento letterario nel quale sono stati presentati i libri delle scrittrici Eva Ratti e Donata Valtorta. 

L'ex convento, gremito di visitatori, si è prestato alla vendita di svariati prodotti, tra cui bigiotteria, fiori, candele, bambole, borse e soprattutto alimenti tipici delle nostre zone e di ogni tipologia. Ad occupare parte del pomeriggio di domenica anche una degustazione di colombe pasquali offerta da alcune fra le più note pasticcerie della provincia.

''Alla Mostra Mercato sono invitati a partecipare i venditori del territorio, sia dell'artigianato che del food, produttori agricoli e alimentari. Da qualche anno abbiamo attivato, in sinergia con Welocal, la degustazione delle colombe in primavera e dei panettoni in autunno. Ospitiamo inoltre, vari eventi come la presentazione di due scrittrici e dei loro libri, proiezioni di film come quella che si terrà nella serata di domenica, apericene, musica'' ci ha detto ieri pomeriggio l'assessore Diacci, svelandoci un'imminente novità. ''Il prossimo maggio si terrà un'altra Mostra Mercato interamente dedicata a fiori, piante e giardini''.

L'amministratrice inoltre, si è detta particolarmente soddisfatta dell'esito della manifestazione, tracciando un bilancio positivo rispetto ai due giorni colmi di eventi.

''La giornata sta proseguendo molto bene. Ieri abbiamo iniziato alle 14.30 e la gente ha acquistato fino all'orario di chiusura. Stamattina abbiamo riaperto al pubblico alle 9.30 e c'è stato subito un assalto a tutti gli stand. Penso che anche gli espositori possano dirsi molto soddisfatti'' ha concluso Diacci, interpellata nel pomeriggio di domenica.

Come ci ha confermato l'assessore dunque, l'evento ha nuovamente riscosso un ampio successo che ha coinvolto tutto il territorio, dentro e fuori Missaglia, con centinaia di visitatori che hanno sfruttato la bella giornata primaverile per uscire di casa.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.